Pensionamento e previdenza

Pensioni quota 100 a 62 anni e 38 di contributi: il Governo fa sul serio

Per l’accesso alle nuove pensioni, salgono le quotazioni di quota 100 a 62 anni di età, ma necessariamente con 38 anni di contributi. Contemporaneamente, l’esecutivo sta studiando la possibilità di bloccare l’aumento dell’aspettativa di vita di cinque mesi per le pensioni anticipate previsto per il 2019.

Oppure 42 anni e 10 mesi di contributi senza vincoli di età

È questo il pacchetto pensionistico – che stravolgerebbe la riforma Monti-Fornero – sui cui il Governo starebbe lavorando per dare l’opportunità ad almeno 400 mila lavoratori di andare in pensione già nel corso del 2019.

Per quanto riguarda l’uscita a prescindere dall’età anagrafica, secondo fonti governative, riprese dalle agenzie di stampa, quindi nel 2019 si potrà continuare ad andare in pensione indipendentemente dall’età avendo 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 3 mesi per le donne) invece che 43 anni e 3 mesi.

Boeri (Inps): grande iniquità nelle scelte del governo

Mentre si sta profilando il nuovo modello di accesso alla pensione, dall’Inps continua a giungere una strenua opposizione.

“C’è una grande iniquità nelle scelte del governo sulle pensioni e questo è un pericolo molto serio”, ha detto presidente dell’Inps, Tito Boeri.

“Ammesso e non concesso che per ogni pensionato creato per scelta politica ci sia un lavoratore giovane – ha spiegato Boeri, parlando a Torino in occasione dei 120 anni dell’Inps – bisogna tenere conto che chi va in pensione oggi in media ha una retribuzione di 36.000 euro lordi, mentre un giovane assunto con contratto a tempo indeterminato, cosa molto rara, avrà una retribuzione di 18.000 euro. Quindi ci vorrebbe la retribuzione di almeno due giovani lavoratori per pagare una pensione.

“Si stanno toccando equilibri molto delicati è un grande gesto di irresponsabilità. Il patto intergenerazionale non si regge non solo sulla sostenibilità finanziaria ma deve avere anche una percezione di equità”, ha concluso Boeri.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024