Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Quota 100 è partita la corsa al’uscita dal mondo del lavoro.
È online, sul sito del Miur, la circolare di attuazione del decreto legge 28 gennaio 2019 n.4, per Quota 100 e tutte le altre forme di trattamento di pensione anticipata.
La domanda potrà essere presentata on line dal 4 al 28 febbraio prossimi attraverso il sistema Polis.
Guida alla registrazione del sistema Polis-IstanzeOnLine
Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
Ecco una guida per la registrazione
Accedere alla sezione delle istanze online sul sito del Ministero:
http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm
Sulla pagina iniziale è disponibile la guida operativa per le operazioni di registrazione e una sezione di assistenza nella quale sono disponibili una serie di FAQ sui problemi più ricorrenti.
Per effettuare la registrazione è necessario essere in possesso di una qualsiasi casella di posta elettronica: verificare che la casella sia attiva, che si abbiano le credenziali di accesso (username e password) e non sia piena.
Nel menù di sinistra fare clic su “Istruzioni per l’accesso al servizio
Selezionando “ACCEDI”:
- se l’utente non è già autenticato, cioè non ha effettuato il login, viene presentata la pagina di login
- se l’utente è autenticato ma non è già abilitato al servizio, viene avviata la procedura di abilitazione
- se l’utente è autenticato ed è già abilitato al servizio, si accede alla home page di Istanze OnLine
Procedura di abilitazione al servizio:
- l’utente accede al servizio e inserisce i dati richiesti (al termine dell’inserimento dei dati si consiglia scaricare e stampare il modulo di adesione premendo il pulsante “Scarica modulo di adesione” presente a video)
- il sistema invia una mail contente un Codice Personale Temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per proseguire
- l’utente accede nuovamente al servizio e inserisce il Codice Personale Temporaneo a conferma della ricezione della mail
- l’utente si reca presso un istituto scolastico o un ufficio, in funzione dello specifico procedimento amministrativo, ed effettua l’identificazione fisica e la sottoscrizione del modulo di adesione in presenza del personale MIUR preposto che di conseguenza conferma l’abilitazione
- il sistema invia una mail di conferma abilitazione al servizio
- l’utente accede al servizio ed effettua la modifica obbligatoria del Codice Personale Temporaneo
- l’utente è abilitato a presentare le istanze utilizzando il Codice Personale impostato al passo precedente
ATTENZIONE – prima di procedere con l’abilitazione al Servizio occorre:
- disporre di un documento di riconoscimento in corso di validità delle seguenti tipologie: carta di identità, passaporto, patente di guida, patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione in formato carta di credito, tessera di riconoscimento, purché munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciata da un’amministrazione dello Stato
- disporre del tesserino riportante il codice fiscale rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze o della tessera sanitaria rilasciato dal Ministero della Salute
PER SAPERE DI PIÙ/ DOSSIER QUOTA 100