Pensionamento e previdenza

Pensioni, Quota 100 senza taroccamenti: pressing sul Governo perchè non introduca soglie d’accesso

Si accavallano i commenti sulla possibilità di introdurre Quota 100 per accedere al pensionamento: sull’operazione di modifica della Legge Monti-Fornero continua infatti ad aleggiare lo spettro dell’età minima di accesso alla pensione, che secondo voci insistenti, anziché essere collocata a 60 anni, verrebbe spostata attorno ai 64 anni per via dei noti limiti finanziari imposti dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le proteste dei diretti interessati

Una eventualità del genere, taglierebbe fuori almeno due docenti e Ata pensionandi su tre. Una eventualità che viene rifiutata da tantissimi lavoratori, che attraverso lettere e social stanno facendo sentire le loro ragioni.

Ricordando, soprattutto, che in campagna elettorale e nel programma di governo, M5S e Lega non hanno mai parlato di Quota 100 legata a soglie di accesso minimo, soprattutto così “alte”.

On. Giacomo Portas (Pd): norma non diventi 102, 103, 104

La vicenda sta prendendo banco anche a livello politico. È recente la puntualizzazione di Giacomo Portas, leader dei Moderati, eletto alla Camera nel Pd, che fa sapere: “Che quota 100 sia 100 davvero, basta che, tramite gli artifici a cui siamo abituati nel sistema pensionistico, non diventi 102, 103, 104. Niente taroccamenti. Insomma, anche su questo talloneremo Di Maio e compagni”, conclude Portas, facendo intendere che l’opposizione non farà sconti all’esecutivo se dovesse discostarsi dalla promessa iniziale.

Governo, Di Maio: subito impegnati a ridurre le pensioni d’oro

Dal Governo non arrivano indicazioni o smentite in merito. Una posizione che non sembra favorire chi spera in Quota 100 senza soglie minime. Intanto, il vice-premier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, parlando ad Agorà su Rai Tre, ha parlato di pensioni d’oro: “Ho preso un altro impegno con gli italiani: ora tagliamo le pensioni d’oro. Incardiniamo un disegno di legge al Senato e spero di approvarlo entro l’estate”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il fallimento istituzionale della scuola

La scuola italiana non riesce ad ottenere l'esito atteso rispetto a quella che dovrebbe essere…

17/07/2024

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024