Pensionamento e previdenza

Pensioni: Quota 41 ma anche incentivi per chi rinvia l’uscita

Il governo discute sulle pensioni e sugli anticipi di uscita dal lavoro, per dare soprattutto credito a quanto promesso da Matteo Salvini nel corso della campagna elettorale, il quale ha sempre parlatro di abolire la legge Fornero.

Ora si parla di uscita anticipata mettendo in capo alcune ipotesi come quella di potere abbandonare il lavoro a 62 o 63 anni ma con un congruo numero minimo di anni di contributi, e pure di dare incentivi a chi decide di restare con un aumento in busta paga che potrebbe essere anche del 10%. 

Secondo il Corriere della Sera: “un lavoratore che abbia maturato i requisiti potrebbe scegliere di restare sulla base di incentivi ben precisi: se continua a lavorare, il dipendente e il datore smettono di versare i contributi e una parte di quelle somme entrerebbe in busta paga come aumento netto di stipendio (per esempio, di circa il 10%)”.

“L’azienda potrebbe godere di un calo del costo lordo del lavoro, il dipendente di una busta paga più alta. Poi il pensionamento avverrebbe sulla base dei contributi accumulati fino al momento in cui il lavoratore ha scelto questa opzione, senza contare l’anzianità degli ultimi anni di lavoro incentivato”. 

In ogni caso sembrerebbe che Quota 41 sia ritenuta un possibile punto di partenza, in attesa di una revisione complessiva del sistema pensionistico, anche se molti dubbi gravano come il cosiddetto inverno demografico e il combinato tra inflazione e indicizzazione che avranno un impatto di oltre 50 miliardi sulla spesa pensionistica al 2025.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024