Home Pensionamento e previdenza Pensioni scuola 2025, opzioni, requisiti e scadenze: tutte le info utili –...

Pensioni scuola 2025, opzioni, requisiti e scadenze: tutte le info utili – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Pensioni scuola dal 1° settembre 2025: l’apertura delle istanze, è avvenuta il 27 settembre e sarà possibile presentarle fino al 21 ottobre. Quali sono i requisiti per poter andare in pensione, e quali le opzioni? E come si può calcolare a quanto ammonterà?

La diretta della Tecnica risponde live

Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, martedì 8 ottobre, alle ore 16,00. Ospite Paolo Appolloni, componente struttura previdenza e welfare e del Patronato Inas Cisl. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Come abbiamo scritto al momento, per i lavoratori della scuola le possibilità di anticipare i 67 anni introdotti con la riforma Fornero sono sempre più difficili da raggiungere e sconvenienti. In ogni caso, le possibilità sono diverse.

  • per le donne avere accumulato 41 anni 10 mesi di contributi e per gli uomini 42 anni 10 mesi (in entrambi i casi a prescindere dall’età e senza alcuna decurtazione);
  • aderire alla pensione anticipata flessibile, la cosiddetta quota 103, riservata a chi nel 2024 ha raggiunto 62 anni di età e 41 anni di contributi;
  • aderire ad Opzione donna (con forti decurtazioni) ma solo se si rientra nelle condizione di invalidità o assistenza a familiari con disabilità previste dalla legge;
  • solo i maestri della scuola dell’infanzia e primaria che hanno raggiunto 36 anni di contributi possono aderire alla cosiddetta Ape Sociale (sempre se hanno in modo continuativo per almeno sei anni negli ultimi sette o per almeno sette anni negli ultimi dieci).

Pensione anticipata

Il termine deve essere osservato anche da coloro che, avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) e non avendo ancora compiuto il 65° anno di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331, del Ministro per la Funzione Pubblica.

Le varie istanze

La richiesta potrà essere formulata avvalendosi di sei istanze Polis che saranno attive contemporaneamente: la prima conterrà le tipologie con le domande di cessazione ordinarie. La prima conterrà:

  • Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2025;
  • Domanda di cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione;
  • Domanda di cessazione dal servizio del personale già trattenuto in servizio negli anni precedenti.