Pensionamento e previdenza

Pensioni scuola, boom di domande: +26% rispetto all’anno scorso. Ecco dove si liberano più posti

2018, fuga della scuola? Beh, può sembrare così analizzando nel dettaglio i dati analitici provvisori in riferimento alle domande di pensioni scuola: più 26 per cento in appena 12 mesi.

A lasciare il servizio a scuola saranno oltre 35mila dipendenti tra docenti e Ata

A queste vanno aggiunte alcune migliaia di domande di accesso all’Ape social, riservata nella scuola solo alle maestre dell’infanzia che curano alunni fino a 6 anni, ma soprattutto a coloro che verranno collocati a riposo d’ufficio o a seguito della domanda di accesso.

Ai 35mila vanno sommati, i 40mila cattedre di sostegno in deroga, i 20mila spostati da organico di fatto a quello diritto, per raggiungere la cifra di 100mila supplenze annuali di lunga durata.

Per l’accesso alla pensione di vecchiaia, sia per uomini che per le donne, ricorda l’Anief – occorre aver compiuto 66 anni e 7 mesi entro il 31 agosto 2018: in questo caso il collocamento avverrà d’ufficio. Oppure, a domanda, sempre con la stessa soglia di età entro il 31 dicembre 2018, con almeno 20 anni di anzianità contributiva.

Per quanto concerne la pensione anticipata, invece, permane la differenziazione: 41 anni e 10 mesi di anzianità contributiva per le donne; 42 anni e 10 mesi per gli uomini. In entrambi i casi da conseguite entro il 31 dicembre 2018 e senza arrotondamenti.

Per quanto riguarda l’Opzione Donna riservata alle sole donne, il via libera al pensionamento è consentito dal 1° settembre 2018 a patto che il requisito di età (57 anni) e contribuzione (35 anni) sia stato maturato entro il 31 dicembre 2015 e che venga anche esercitata l’opzione per il calcolo totale della pensione con il sistema contributivo.

I docenti hanno presentato 25.246 di uscita, mentre quelle del personale Ata sono 7.936. L’incremento maggiore si registra fra i docenti della scuola secondaria superiore: più 32 per cento di uscite rispetto al 2017. Segue la scuola primaria che, con oltre 7mila e 200 pensionamenti richiesti, con un aumento del 29 per cento.

Più domande di pensioni dalla Lombardia

I dati disponibili indicano che le domande più numerose giungono dalla Lombardia (il 16,40%), davanti alla Campania (11%), poi la Sicilia (9,4%). Seguono Puglia, Piemonte e Veneto. Le domande di pensionamento sono più numerose, in totale, al Nord (43,2% del totale) rispetto al Sud (il 39%),

Per quanto riguarda il dato per ordine scolastico, nell’infanzia saranno 3.074 i pensionamenti, per la primaria saranno 7.210, mentre nella scuola secondaria di I grado saranno 5.733. Nella scuola secondaria di II grado sono 7.051 i posti liberati sulle classi di concorso.

Qual è la classe di concorso con maggiori pensionamenti? La A012 (Lettere) con 1163, poi la A048 (Matematica) con 789, poi la AB24 (Lingue) con 639.

Tutti i dati

Clicca qui per analizzare tutti i dati messi a disposizione dal Miur.

Le voci dei sindacati

Secondo i sindacati, interpellati da La Repubblica, si tratta solamente di un dato statistico dovuto determinato dall’invecchiamento della categoria. “Nessuna fuga – afferma Pino Turi, della Uil Scuola – ma un ricambio fisiologico dovuto all’età anagrafica che cresce”. Sulla stessa linea Francesco Sinopoli, a capo della Flc Cgil. “Si tratta di un dato che segnaliamo da tempo e che non mi meraviglia affatto”.

“Un’uscita sospirata da molti anni per una generazione di docenti bloccati dalle riforme pensionistiche – commenta Maddalena Gissi, leader della Cisl Scuola –  La scuola è sempre più complessa e non si possono reggere i ritmi fisici e le pressioni burocratiche”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024