Salvo proroghe dell’ultimo minuto, entro oggi, 7 dicembre, il personale docente, educativo e ATA può presentare domanda di cessazione dal servizio. Resta invece fermo il termine del 28 febbraio per i Dirigenti scolastici.
Ricordiamo in proposito, che i Sindacati hanno richiesto unitariamente una proroga al 20 dicembre, ma al momento non si ha notizia dell’accoglimento da parte del MI di questa istanza.
L’istanza deve essere presentata, come ormai è prassi, tramite POLIS Istanze on-line del MI (https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm).
La richiesta potrà essere formulata avvalendosi di due istanze Polis attive contemporaneamente.
La prima conterrà le tipologie con le domande di cessazione ordinarie:
La seconda conterrà, esclusivamente:
In presenza di istanze di dimissioni volontarie finalizzate sia alla pensione anticipata che alla pensione quota cento, quest’ultima verrà considerata in subordine alla prima istanza.
Nella richiesta gli interessati devono anche esprimere l’opzione per la cessazione dal servizio, ovvero per la permanenza a tempo pieno, nel caso fossero accertate circostanze ostative alla concessione del part-time (superamento del limite percentuale stabilito o situazioni di esubero nel profilo o classe di concorso di appartenenza).
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…