Oggi sarà il giorno dell’emanazione dell’attesa circolare sulle pensioni scuola. Ci sarà tempo fino al 23 dicembre per presentare le istanze.
Può presentare domanda di pensione il personale con 65 anni e 20 anni di anzianità contributiva in aggiunta al perfezionamento di un diritto a pensione (pensione di vecchiaia), con 42 anni e 10 mesi se uomo e 41 anni e 10 mesi se donna (pensione anticipata); con 38 anni di età e 62 anni di età anagrafica (quota 100), con 35 anni di contributi e 58 anni di età solo per le donne (opzione donna).
L’indennità di buonuscita ora TFS (trattamento di fine servizio) verrà erogata così come specificato dall’INPS con la circolare n.154 del 17 settembre 2015.
Per inabilità o decesso, la buonuscita arriverà entro 105 giorni. In caso di cessazione volontarie per massima anzianità contributiva: 24 mesi più altri 90 giorni. Per limiti d’età (67 anni) o (65 anni con anzianità contributiva) saranno 12 mesi più altri 90 giorni.
La buonuscita da corrispondere viene rateizzata in base alla somma da percepire: in una sola rata se si tratta di 50mila lorde, in due rate se la somma è eccedente 50mila e fino a 100mila (la seconda rata ad un anno dalla prima). In tre rate con somma eccedente 100mila euro (rate a distanza di un anno tra di loro).
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…