Si è svolto giovedì 30 gennaio 2025, presso il Ministero dell’Istruzione, un incontro di informativa sindacale riguardante le disposizioni operative relative alle domande di cessazione dal servizio per il personale scolastico a partire dal 1° settembre 2025.
Tali indicazioni derivano dalle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 e sono state concordate con l’INPS.
Le lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2024, abbiano maturato almeno 35 anni di contributi e abbiano compiuto 61 anni di età possono presentare domanda. L’età anagrafica richiesta è ridotta di un anno per ogni figlio, fino a un massimo di due anni. Inoltre, per accedere a questa opzione, devono verificarsi una delle seguenti condizioni:
Le richieste devono essere inoltrate tramite la piattaforma “Polis – istanze online” entro il 28 febbraio 2025.
Possono accedere a questa forma di pensionamento i lavoratori e le lavoratrici che, entro il 31 dicembre 2025, abbiano maturato almeno 41 anni di contributi e compiuto 62 anni di età.
Per chi raggiunge tali requisiti nel 2025, il trattamento pensionistico anticipato sarà calcolato secondo il sistema contributivo. Inoltre, l’assegno mensile non potrà superare quattro volte il trattamento minimo fino al raggiungimento dell’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia, momento in cui sarà riconosciuto l’intero importo spettante.
Le domande devono essere presentate su “Polis – istanze online” entro il 28 febbraio 2025.
Anche per il 2025 sarà possibile accedere all’APE Sociale al compimento di 63 anni e 5 mesi, a condizione che il richiedente sia un lavoratore dipendente e rientri in una delle seguenti categorie:
La domanda di cessazione deve essere inoltrata in formato cartaceo entro il 31 agosto 2025.
Le lavoratrici che hanno già richiesto l’Opzione donna possono anche presentare domanda per l’APE Sociale entro il 31 marzo 2025. Se l’INPS riconosce il diritto all’APE Sociale, le interessate potranno rinunciare alla domanda di pensionamento precedentemente presentata per Opzione donna, informando la competente struttura INPS.
La normativa che imponeva la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro al compimento dei 65 anni per chi aveva almeno 41/42 anni e 10 mesi di contributi è stata abrogata. Pertanto:
Le richieste devono essere presentate, al di fuori della piattaforma “Polis”, tramite l’istituzione scolastica di titolarità all’Ufficio Scolastico Territoriale di competenza entro il 28 febbraio 2025.
Credevamo fosse impossibile ormai che a 16 anni da quel terribile sisma del 6 aprile…
“La scuola da sola non può educare gli studenti. Serve una rete con le famiglie…
Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…
Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…
Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…
Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…