Erano in tanti, tra docenti e personale Ata, che pensavano ad una proroga di quota 100 per andare in pensione dalla scuola. Invece nessuna proroga, ma quota 100 resta per chi raggiungerà i requisiti entro il 31 dicembre 2021.
Bisogna dire che, ai sensi del Decreto-Legge 28 gennaio 2019 n. 4 convertito con modificazioni dalla L. 28 marzo 2019, n. 26, potranno andare in pensione, docenti e personale Ata, con quota 100, se avranno raggiunto, entro il 31 dicembre 2021, i 62 anni di età anagrafica e i 38 anni di anzianità contributiva.
Ai sensi dell’art. 24, commi 6 e 7 della Legge n.214/2011, con un requisito di contribuzione minima di almeno 20 anni di anzianità di servizio, andranno in pensione d’ufficio coloro che compiono i 67 di età anagrafica entro il 31 agosto 2022, potranno andare in pensione a domanda coloro che compiono 67 anni di età anagrafica, dopo il 31 agosto 2022, ma entro il 31 dicembre dello stesso anno.
Ai sensi dell’art. 1, commi da 147 a 153 della legge 27 dicembre 2017, n. 205, per chi ha almeno 30 anni di anzianità contributiva entro il 31 agosto 2022, scatterà la pensione d’ufficio per docenti e personale Ata che hanno raggiunto i 66 anni e 7 mesi al 31 agosto 2022, mentre a domanda se tale età di 66 anni e 7 mesi viene raggiunta dopo il 31 agosto, ma entro il 31 dicembre 2022.
Per quanto riguarda la questione della pensione anticipata, è opportuno sottolineare che senza tenere conto di alcun riferimento di età anagrafica, ai sensi dell’articolo 15 Decreto-Legge 28 gennaio 2019 n. 4 convertito con modificazioni dalla L. 28 marzo 2019, n. 26, potranno andare in pensione i docenti e il personale Ata che entro il 31 dicembre 2022 ha raggiunto i 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva se maschi, mentre 41 anni e 10 mesi se femmine.
Continua a restare valida l’opzione donna, che consente, ai sensi del Decreto-Legge 28 gennaio 2019 n. 4 convertito con modificazioni dalla L. 28 marzo 2019, n. 26 art. 1 comma 336 Legge 30 dicembre 2020 n. 178, di mandare in pensione le docenti e il personale Ata donna che abbiano maturato entro il 31 dicembre 2020 un’anzianità contributiva di almeno 35 anni e un’età anagrafica di almeno 58 anni.
La domanda per il pensionamento dei docenti e del personale Ata va fatta tramite Istanze OnLine del sito del Ministero dell’Istruzione e deve essere inoltrata entro il 31 ottobre 2021.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…