Pensioni, tutelare gli attuali 60enni costretti già dalla riforma Fornero a lasciare 6 anni dopo

“L’intervista del Presidente dell’Inps Tito Boeri, apparsa oggi su Il Sole 24 Ore, è mossa da un presupposto inesistente che la rende totalmente inutile”.

Lo dicono Cesare Damiano e Maurizio Sacconi, presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato, riferendosi alle dichiarazioni rilasciate dal responsabile dell’Istituto di previdenza nazionale al quotidiano economico.

Per Damiano e Sacconi, i problemi da affrontare sono due: introdurre in modo più graduale l’innalzamento dell’età per accedere la pensione di vecchiaia, in modo da salvaguardare gli attuali 60enni, già penalizzati dalla riforma Fornero con un innalzamento brusco di sei anni dell’età pensionabile; trovare delle modalità previdenziali più favorevoli, soprattutto per l’assegno pensionistico che percepiranno, riguardante le nuove generazioni lavorative.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Non abbiamo proposto la cancellazione del collegamento tra età di pensione ed aspettativa di vita – continuano Sacconi e Damiano – ma solo la sua rimodulazione temporale per alleggerire l’allungamento dell’età lavorativa, di circa sei anni, sulla generazione già adulta all’atto dell’approvazione della riforma Fornero e per aprire, nel frattempo, una più generale riflessione su un sistema previdenziale disegnato nel presupposto del vecchio mercato del lavoro che garantiva stabilità e continuità nei percorsi occupazionali”.

“Il sistema oggi – continuano i presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato – penalizza soprattutto le giovani generazioni che avranno la certezza di andare in pensione a quasi 70 anni“.

“Siamo ben consapevoli delle esigenze di sostenibilità nel lungo periodo per cui ci confronteremo, numeri alla mano, con il governo nelle sedi parlamentari”, concludono Damiano e Sacconi.

Nei giorni scorsi, i due avevano inviato un appello ai parlamentari sulla “necessità di un rinvio strutturale dell’adeguamento dell’età di pensione all’aspettativa di vita, che altrimenti la porterebbe a 67 anni a partire dal 2019, almeno in termini tali da introdurre una maggiore gradualità”.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024

Attenti all’influenza: picco dopo le feste

Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…

19/12/2024

Scuola occupate, al liceo Virgilio 60mila euro di danni: questo è vandalismo, ma per gli studenti (difesi dai genitori) era già tutto rotto

È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…

18/12/2024

Manovra: arrivano 2.000 i posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno

"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…

18/12/2024

Il docente caduto dal balcone di una villa storica in gita con la classe è morto dopo giorni di agonia: aveva 43 anni

E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…

18/12/2024