Dopo l’elezione di Laura Boldrini, eletta nelle liste di Sel alle ultime elezioni, alla Presidenza della Camera dei deputati, nella stessa giornata di oggi è stato eletto Piero Grasso alla presidenza del Senato.
Nel suo discorso di insilamento come Presidente del Senato, il neo senatore, eletto nelle liste del Pd in Sicilia, non ha dimenticato la scuola. E per quanto ci riguarda questo appare un buon inizio. E appare un buon inizio anche per i riferimenti che ha fatto: alle aule, dove si forma il futuro del nostro Paese, ma che non si pensa mettere a norma contro i crolli e i sommovimenti della terra; e agli insegnanti che nelle difficoltà che ogni giorno vivono, anche in termini talvolta di accuse e soprattutto di scarsa riconoscenza e gratifica, si impegnano per formare i cittadini “responsabili”.
Un discorso che fa ben sperare sulle future intenzioni del nuovo Parlamento e che ci auguriamo possano trovare terreno fertile e accoglienza unanime da tutti gli schieramenti, anche perché la scuola non vive di partiti politici ma di didattica e di cultura, di saperi e di conoscenze per formare cittadini consapevole e liberi, soprattutto.
L’intero discorso del presidente Pietro Grasso
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…