Categorie: Università e Afam

Per 1 studente su 2 la laurea è utile, ma poi si scappa all’estero

Sebbene AlmaLaurea parli di percentuali altissime di laureati disoccupati, per i ragazzi la laurea aiuta a trovare lavoro, mentre c’è ancora chi si oppone a frequentare l’università: disoccupazione per disoccupazione, tanto vale iniziare a fare esperienza il prima possibile.
Tuttavia 3 giovani su 5, secondo un campione di circa 1500 studenti intervistati da Skuola.net in collaborazione con Mario and the city, sognano di scappare all’estero, anche se il 34% spera poi di far rientro in Italia.
In ogni caso per oltre 2 giovani su 5 frequentare l’università in questo momento non ha più senso per cui circa il 46% degli intervistati è dell’idea che tanto vale iniziare a fare esperienze lavorative il prima possibile, mentre c’è ancora chi non è contrario alla laurea in se’, ma solo a quella italiana. Infatti, per 3 ragazzi su 10 andrebbe bene frequentare l’università, ma all’estero.
Vorrebbe scappare dall’Italia oltre il 66% dei giovani nostrani e di questi solo alla metà, 1 su 2, piacerebbe un giorno tornare. Solo 3 giovani italiani su 10 restano fedeli alla madre patria ostinandosi a cercare qui il loro futuro.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024