Sebbene AlmaLaurea parli di percentuali altissime di laureati disoccupati, per i ragazzi la laurea aiuta a trovare lavoro, mentre c’è ancora chi si oppone a frequentare l’università: disoccupazione per disoccupazione, tanto vale iniziare a fare esperienza il prima possibile.
Tuttavia 3 giovani su 5, secondo un campione di circa 1500 studenti intervistati da Skuola.net in collaborazione con Mario and the city, sognano di scappare all’estero, anche se il 34% spera poi di far rientro in Italia.
In ogni caso per oltre 2 giovani su 5 frequentare l’università in questo momento non ha più senso per cui circa il 46% degli intervistati è dell’idea che tanto vale iniziare a fare esperienze lavorative il prima possibile, mentre c’è ancora chi non è contrario alla laurea in se’, ma solo a quella italiana. Infatti, per 3 ragazzi su 10 andrebbe bene frequentare l’università, ma all’estero.
Vorrebbe scappare dall’Italia oltre il 66% dei giovani nostrani e di questi solo alla metà, 1 su 2, piacerebbe un giorno tornare. Solo 3 giovani italiani su 10 restano fedeli alla madre patria ostinandosi a cercare qui il loro futuro.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…