Categorie: Esami di Stato

Per andare all’Università bisogna fare i conti con i percentili

Per la valutazione delle prove riguardanti l’ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato si dovrà tenere conto di due criteri. Il primo è la valutazione del test (max 90 punti), con 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata e 0 punti per ogni risposta non data. Il secondo criterio è la valutazione del percorso scolastico (max 10 punti), dove il punteggio viene attribuito esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto di maturità almeno pari a 80/100, rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti che hanno conseguito la maturità nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12.
Voto di maturità Punteggio
Voto ≥ 95° percentile 10 punti
90° percentile ≤ Voto 85° percentile ≤ Voto 80° percentile ≤ Voto I voti di maturità riferiti ai percentili di riferimento saranno pubblicati sul sito del Ministero entro il 31 maggio 2013. Ma cosa sono i percentili e come sono usati nella valutazione? I percentili dividono la distribuzione in cento parti uguali, infatti, dato un campione, il percentile ennesimo è il valore che separa il numero percentuale dei dati dal resto. 
Ad esempio il 50° percentile è la mediana. Nel campo della valutazione possiamo dire che il punteggio percentile indica la percentuale di popolazione superata con una data prestazione. 
Ad esempio, se si dice che la prova d’esame di uno studente è al 75° percentile, si indica che ha fatto meglio del 75 % dei suoi coetanei: quindi una prestazione molto buona.
 Se si afferma che nella prova d’esame la prestazione dello studente è al 15° percentile, si dice che lo stesso ha avuto un risultato migliore rispetto al 15% dei suoi coetanei, mentre 85% dei suoi coetanei ha fatto meglio di lui. La prestazione in questo caso non è delle migliori.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024