Personale

Per aumentare lo stipendio dei prof occorrono 1,4 miliardi

Per garantire agli oltre 800mila insegnanti italiani un «aumento a tre cifre» occorrono 2,2 miliardi, di cui 1,4 ancora da reperire.

La perequazione di 11,50 euro

Infatti, ricorda Il Sole 24 Ore, con il Ccnl 2016-2018, rinnovato da Valeria Fedeli e scaduto lo scorso dicembre, sono stati garantiti ai docenti aumenti retributivi medi di 96 euro lordi al mese, compresa la cosiddetta perequazione che vale in media 11,50 euro e che è stata riconfermata con la scorsa legge di bilancio grazie al taglio dei fondi per l’alternanza scuola lavoro.

111,50 euro al mese col dubbio

Dunque, scrive il Sole, per assicurare ai circa 800mila insegnanti italiani 100 euro e 11,50 di perequazione, pari a 111,50 euro di incremento medio mensile complessivo, serve recuperare circa 2,2 miliardi di euro. Di questi, 800 milioni sono disponibili, ma abbisognano ancora 1,4 miliardi, impigliati e fluttuati tra clausole di salvaguardia,  Iva e flat tax, senza considerare però la faccenda delle penalità e delle infrazioni minacciate da Bruxelles sui nostri conti pubblici.

La chimera dello stipendio europeo

Allora appare difficile raggiungere questa minima quota di aumenti promessi, mentre l’altra promessa, tanto cara ai 5Stelle in campagna elettorale, di sanare il gap stipendiale con il resto d’Europa, sia per le retribuzioni di partenza che per quelle di arrivo, e nonostante la stessa Commissione Ue avesse ricordato che nel nostro Paese una vera e propria carriera degli insegnanti non esiste,  rimane una chimera, un canto solo sirenesco  che sarebbe tuttavia il caso di non ricordare mai più.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025

Incarichi di presidenza, gli aspiranti alla conferma devono presentare domanda dal 6 al 26 maggio 2025: la direttiva [PDF]

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…

03/04/2025

Social, la maggioranza dei giovani usa Instagram e Tik Tok anche per informarsi e rifiuta i media tradizionali: rapporto Censis

I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…

03/04/2025

Cantico delle Creature studiato scuola, Valditara commenta la decisione della Camera: “Pietra miliare della letteratura”

Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…

03/04/2025

Professore arrestato Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna

Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…

03/04/2025