Categorie: Estero

Per battere il razzismo anche un mazzo di carte

Superare i pregiudizi che possiamo avere nei confronti di chi viene da un altro paese, ha un’età o un vissuto diverso dal nostro giocando. Questa è l’idea di fondo di “Più di una storia”, il gioco di carte inventato a Simrishamn, un piccolo comune svedese, che ha vinto il premio per l’innovazione democratica del Consiglio d’Europa, il riconoscimento conferito al miglior progetto presentato durante il Forum della Democrazia.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

“I nostri pregiudizi, le nostre paure nascono dal fatto che conosciamo molto poco degli altri e che spesso la nostra conoscenza si riduce a un’unica storia e che questo è pericoloso” spiega Seth Selleck uno degli ideatori del gioco. “Più di una storia è una soluzione pratica per incrementare l’integrazione, la comprensione, una curiosità sana e i rispetto tra le persone” afferma Selleck.

Il gioco è molto semplice e si basa sull’idea che praticamente nessuno può resistere a una partita a carte. Su ogni carta c’è una domanda, “qual’é l’ultimo viaggio che hai fatto?”, “qual é il libro o il film che ti hanno più ispirato?” e cosi via. A turno i giocatori prendono una carta e rispondono. Gli ideatori del gioco, già tradotto in oltre 20 lingue, assicurano che il metodo è efficacissimo e che può essere utilizzato in qualsiasi contesto, una classe, un posto di lavoro, un centro sociale, in contesti di post conflitto, anche durante trasmissioni televisive o radiofoniche. (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024