Categorie: Generico

Per chi va in vacanza: vademecum del viaggiatore

L’ospedale Bambino Gesù di Roma ha pubblicato il “ Vademecum del viaggiatore”, raccolta di consigli sanitari e di utilità pratica, per chi intende recarsi all’estero. Particolare attenzione è rivolta ai minori in viaggio.
Poiché è stato documentato un aumento del rischio di contrarre malattie, soprattutto infettive, sconosciute o comunque molto rare nel nostro paese, sono state messe a punto informazioni riguardanti i vaccini da effettuare prima della partenza, a seconda del paese che si visiterà: contro la febbre gialla, la febbre tifoide, l’epatite A, l’epatite B, antitubercolare, meningococcica, anti rabbia, contro l’encefalite giapponese, e altri vaccini.
L’opuscolo elenca i potenziali rischi per la salute, le aree geografiche dove tali rischi sono maggiori, e le precauzioni da adottare.
Gli argomenti trattati nel vademecum sono: le vaccinazioni; la valigia del viaggiatore; i rischi legati all’ambiente ed all’assunzione di alimenti e bevande; le controindicazioni ai viaggi internazionali.
E’ consigliato al viaggiatore di portare con sé una valigia che contenga:
”bende, cerotti, cotone, siringhe, spille di sicurezza, termometro, soluzioni disinfettanti, analgesici, antipiretici, antinfiammatori per combattere febbre, nevralgie e dolori muscolari leggeri, pomate antistaminiche o cortisoniche contro punture di insetti e/o scottature solari, antichinetosici contro mal d’auto, d’aereo, di mare, antimicotici per uso topico contro le infezioni cutanee, antibiotici ad ampio spettro, sali per la reidratazione, diosmectite, reidratanti orali, antimalarici, clorochina, pirimetamina+sulfametopirazina”.
 
Per scaricare l’opuscolo: 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024