Cittadinanzattiva ha promosso un’indagine su alcuni temi del settore scolastico. L’Osservatorio civico sulla sicurezza a scuola ha fatto emergere dati parecchio interessanti:
Tra agosto 2019 e novembre 2020 si sono registrati cinquanta fra episodi di crolli, distacchi di intonaco, caduta di finestre, muri di recinzione ed alberi in prossimità delle scuole.
Da non sottovalutare il fattore sismico, oltre il 60% delle indagini non finanziate sulle scuole in zone a rischio per mancanza di fondi (2,612). Circa la ricostruzione delle scuole nelle Regioni del centro Italia colpite dal terremoto del 2016, solo 17 interventi su 250 risultano conclusi.
L’emergenza sanitaria ha poi peggiorato gli organici. Molti istituti segnalano la carenza di docenti e collaboratori scolastici. Tagliati alcuni servizi pre e post scuola come il servizio mensa per il 39% delle scuole e il tempo pieno per il 26%.
Cittadinanzattiva lancia poi alcune proposte sulla sicurezza nelle scuole, come la definizione chiara delle responsabilità e degli obblighi dei dirigenti scolastici, la costruzione di nuovi edifici, sostegno psicologico, economico e giudiziario alle vittime delle scuole, predisporre un piano urgente per scongiurare eventi drammatici.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…