Attualità

Per combattere la pandemia ci vogliono anche misure pedagogiche e sociali

Da qualche tempo si sta iniziando a parlare di “pandemia secondaria”, concetto che indica la vasta gamma di conseguenze psicologiche, relazionali, emotive, cognitive che risultano compromesse dal prolungarsi della pandemia.
E’ un tema vasto e complesso che deve far riflettere su un problema non adeguatamente analizzato fino a questo momento, quello degli strumenti che si possono e si devono utilizzare per contrastare la pandemia.
Non c’è dubbio che le misure prioritarie devono essere di natura sanitaria.
Ma nella scuola ci vuole anche altro.
E’ quanto si sostiene in un ampio documento della Associazione Proteo Fare Sapere pubblicato in questi giorni.

“Parliamo di pandemia secondaria – sottolinea il presidente di Proteo Dario Missaglia – non per importanza minore rispetto alla pandemia che produce ricoveri in terapia intensiva e decessi quotidiani, ma perché conseguenza  meno tangibile, visibile e quantificabile di quella primaria che ogni giorno invade le comunicazioni ufficiali. Una pandemia che sembra sfuggire la cronaca, forse per il significato anche politicamente ‘eversivo’ che essa contiene. A differenza infatti della pandemia primaria, la secondaria non si sconfigge soltanto con il vaccino o i farmaci ma con scelte politiche, sociali ed educative che non vediamo all’ordine del giorno del governo”.

Per parlare di questo abbiamo intervistato Dario Missaglia, presidente nazionale di Proteo e Alessandro Rapezzi, membro della segreteria nazionale della Flc-Cgil.

Redazione

Articoli recenti

Un codice etico per gli insegnanti? Una commissione di giuristi sarebbe già all’opera

Non sono solo le “troppe” (ma quante?) docenti su OnlyFans, la piattaforma online a pagamento che diffonde contenuti…

21/03/2025

Accoltellò la sua docente perchè pensava di bocciarlo, due anni di “messa alla prova” per lo studente accusato di tentato omicidio

Due anni di “messa alla prova” - con contestuale sospensione del processo - allo studente,…

21/03/2025

I dirigenti scolastici vogliono essere valutati: così guadagneranno di più e le scuole funzioneranno meglio. Giannelli (Anp) spiega perchè – VIDEO

Se la maggior parte degli insegnanti sembra rifiutare a priori un sistema atto a valutare…

20/03/2025

Il docente che si era assentato per 300 giorni è stato licenziato: la preside chiude il caso

Il lungo iter disciplinare avviato nei confronti di un docente di un istituto di Treviso…

20/03/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: “Studio della Bibbia non come fenomeno religioso, ma come testimonianza culturale”

Nella giornata di giovedì 20 marzo si è svolto il question time al Senato con,…

20/03/2025

Velo e niqab vietati in luoghi pubblici come le scuole: accade in Friuli dopo il caso delle alunne musulmane col volto coperto

Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, il 18 marzo, un progetto di legge…

20/03/2025