Categorie: Generico

Per conoscere l’educazione civica arriva il “Gioco del Quirinale”

Tiri il dado, rispondi una domanda e avanzi di qualche casella. Non è il gioco dell’oca, ma il “Gioco del Quirinale, una simpatica modalità interattiva che tramite il sito della presidenza della Repubblica permette di imparare a conoscere il Colle. E non solo. L’obiettivo principale dell’iniziativa è, come indicato dallo stesso Quirinale, “quello di insegnare l’educazione civica divertendo gli studenti. Tanto che isuoi primi destinatari sono gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Il gioco costituisce una sorta di
viaggio all’interno del Quirinale tra quadri, sculture, affreschi e il testo della Costituzione italiana. Le illustrazioni sono state curate da Antonella Abbatiello, mentre le animazioni sono state curate dallo Studio Bozzetto, storico disegnatore italiano e autore fra l’altro delle avventure del “Signor Rossi”. Per andare avanti nel gioco basta rispondere a domande semplici sull’organizzazione politica del nostro Paese o sul Colle. Ogni casella è un’occasione per visitare il palazzo presidenziale e se si è fortunati grazie a un “corazziere” si avanza di quattro posizioni.
A dare il benvenuto sulla pagina del sito del Quirinale dedicata ai ragazzi è lo stesso presidente Giorgio Napolitano: “Abbiamo voluto aprire gli strumenti della comunicazione del Quirinale alle nuove generazioni per favorire un rapporto sempre più stretto, conoscerci senza barriere e costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica”.
Il gioco interattivo vuole essere anche un modo per incentivare le proprie competenze
: chi trova difficoltà nel rispondere alle domane è invitato a consultare dei testi riassuntivi riguardanti “Il Presidente della Repubblicae “La vita nel Quirinale“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024