Categorie: Generico

Per conoscere l’educazione civica arriva il “Gioco del Quirinale”

Tiri il dado, rispondi una domanda e avanzi di qualche casella. Non è il gioco dell’oca, ma il “Gioco del Quirinale, una simpatica modalità interattiva che tramite il sito della presidenza della Repubblica permette di imparare a conoscere il Colle. E non solo. L’obiettivo principale dell’iniziativa è, come indicato dallo stesso Quirinale, “quello di insegnare l’educazione civica divertendo gli studenti. Tanto che isuoi primi destinatari sono gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori.
Il gioco costituisce una sorta di
viaggio all’interno del Quirinale tra quadri, sculture, affreschi e il testo della Costituzione italiana. Le illustrazioni sono state curate da Antonella Abbatiello, mentre le animazioni sono state curate dallo Studio Bozzetto, storico disegnatore italiano e autore fra l’altro delle avventure del “Signor Rossi”. Per andare avanti nel gioco basta rispondere a domande semplici sull’organizzazione politica del nostro Paese o sul Colle. Ogni casella è un’occasione per visitare il palazzo presidenziale e se si è fortunati grazie a un “corazziere” si avanza di quattro posizioni.
A dare il benvenuto sulla pagina del sito del Quirinale dedicata ai ragazzi è lo stesso presidente Giorgio Napolitano: “Abbiamo voluto aprire gli strumenti della comunicazione del Quirinale alle nuove generazioni per favorire un rapporto sempre più stretto, conoscerci senza barriere e costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica”.
Il gioco interattivo vuole essere anche un modo per incentivare le proprie competenze
: chi trova difficoltà nel rispondere alle domane è invitato a consultare dei testi riassuntivi riguardanti “Il Presidente della Repubblicae “La vita nel Quirinale“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024