Dopo il “learning to become”, il “learning service” o il superclassico “flipped classroom” vorremmo lanciare anche noi una metodologia innovativa: il “Rome wasn’t built in a day”.
Insegnare e imparare richiedono tempo: vale per la matematica, per una lingua straniera, per la capacità di leggere un testo, di comprendere il funzionamento di una cellula o le leggi della fisica, di interpretare un’opera d’arte o una poesia…
A pensarci, tutte le “riforme” della scuola degli ultimi tre decenni hanno in comune la sottrazione del tempo-scuola, una sottrazione che prende diverse strade: lo spostamento dell’attenzione dai contenuti disciplinari alla burocrazia, lo spezzettamento di percorsi continuativi e coerenti in “progetti” decontestualizzati, le “educazioni” prive di un’adeguata base conoscitiva, il rilievo spropositato assegnato agli strumenti digitali o la creazione di classi di trenta studenti, che costringe gli insegnanti a dedicare meno tempo a ciascuno studente (un’ovvietà troppo banale per l’elevata mente di qualche buro-patagogista, che individua invece come causa sicura delle difficoltà della scuola la mancata applicazione delle SUE idee).
Al posto del tempo, indispensabile all’elaborazione delle conoscenze e al consolidarsi della relazione educativa, si pubblicizzano soluzioni frettolose e astrattissime ricette, magari chiamate con nomi da duty-free shop aeroportuale (cfr. sopra).
L’ideologia stessa delle “competenze” tende alla soppressione della temporalità del soggetto e allo schiacciamento della stratificazione delle conoscenze su un “saper fare” poco pensato e tutto al presente. Ma ciò che si ottene in poco tempo si perde altrettanto velocemente, oppure non ha nessun valore.
Gruppo La nostra scuola
Associazione Agorà 33
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…
Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…
Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…
La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…