Il Centro Studi Laboratorio d’Are e Scuola di cinema organizzano nelle città di Catania e Siracusa, per migliaia di studenti, una ricca ed intensa settimana dedicata al campione di immersioni, Enzo Maiorca.
L’idea di un progetto dedicato a Enzo Maiorca, atleta di fama internazionale del mondo subacqueo, uomo di cultura, ambientalista, Medaglia d’ oro al Merito di Marina e Medaglia d’oro al Valore Atletico, è del produttore e regista RAI Gianfranco Bernabei e del regista Alfredo Lo Piero, coppia che ritorna a collaborare dopo il grande successo di “Benvenuta Provvidenza” (omaggio al film La terra trema di Luchino Visconti).
La scelta degli istituti scolastici da coinvolgere, per Catania è stato affidato ad Archè, ente che opera in Sicilia con attività legate alla formazione, all’accoglienza e all’orientamento professionale, prediligendo il rispetto dell’ambiente e la sua salvaguardia.
Per la città di Siracusa, sono stati invece scelti l’Istituto Tommaso Gargallo e l’Istituto Alessandro Rizza;
per Caltagirone invece, l’Istituto Majorana- Arcoleo, il cui centro sportivo, inaugurato proprio dalla figlia Patrizia, è dedicato al grande atleta aretuseo.
Intanto per l’intera settimana, presso la sede di Scuola di Cinema a Catania, via Caronda, 316, verranno proiettati a cadenza giornaliera, inediti e spettacolari video dedicati alle sue imprese. Sarà proiettato pure “Mar Rosso”, programma televisivo prodotto e diretto da Gianfranco Bernabei, scritto da Paolo Orsina e coprodotto con Radio Televisione Svizzera. Un intenso reportage di 6 puntate, condotto proprio dallo stesso Maiorca. L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania e dal Comune di Siracusa.
Venerdì 31 marzo, ore 10:30 conferenza stampa presso la Scuola di cinema a Catania, via Caronda, 316, con la partecipazione della signora Patrizia Maiorca, del produttore RAI Gianfranco Bernabei, i presidi degli istituti coinvolti e del regista e produttore Alfredo Lo Piero.
Questo il calendario per le scuole:
Sabato 1 Aprile, dalle ore 9:00 alle 11:00, proiezione per gli studenti del 1° episodio MAR ROSSO. Sabato 1 Aprile, dalle 11:30 alle 13:30, 2° episodio MAR ROSSO TRA CRONACA E GEOGRAFIA.
Lunedì 3 Aprile, dalle 9:00 alle 11:00, 3° episodio MAR ROSSO IL MITO.
Martedì 4 Aprile, dalle 9:00 alle 11:00, 4° Episodio MAR ROSSO IL MARE. Martedì 4 aprile, dalle 11:30 alle 13:30, 5° episodio, MAR ROSSO POLITICA E RELIGIONE. Mercoledì 5 aprile, dalle 9:00 alle 11:30, 6° episodio MAR ROSSO INCONTRO CON LA STORIA
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…