Didattica

Per Enzo Maiorca, uomo di mare, un memorial per le scuole di Catania e Siracusa

Il Centro Studi Laboratorio d’Are e Scuola di cinema organizzano nelle città di Catania e Siracusa, per migliaia di studenti, una ricca ed intensa settimana dedicata al campione di immersioni, Enzo Maiorca.

L’idea di un progetto dedicato a Enzo Maiorca, atleta di fama internazionale del mondo subacqueo, uomo di cultura, ambientalista,  Medaglia d’ oro al Merito di Marina e  Medaglia d’oro al Valore Atletico,  è del produttore e regista RAI Gianfranco Bernabei e del regista Alfredo Lo Piero, coppia che ritorna a collaborare  dopo il grande successo di “Benvenuta Provvidenza” (omaggio al film La terra trema di Luchino Visconti).

La scelta  degli istituti scolastici da coinvolgere,  per Catania è stato affidato ad Archè, ente che opera in Sicilia con attività  legate alla formazione, all’accoglienza e all’orientamento professionale, prediligendo il  rispetto dell’ambiente e la sua salvaguardia. 

Per la città di Siracusa, sono stati invece scelti l’Istituto Tommaso Gargallo e l’Istituto Alessandro Rizza;

per Caltagirone invece, l’Istituto Majorana- Arcoleo, il cui centro sportivo, inaugurato proprio dalla figlia Patrizia,  è dedicato al grande atleta aretuseo. 

Intanto per l’intera settimana, presso la sede di Scuola di Cinema a Catania, via Caronda, 316, verranno proiettati a cadenza giornaliera, inediti e spettacolari video dedicati alle sue imprese. Sarà proiettato pure “Mar Rosso”,  programma televisivo prodotto e  diretto da Gianfranco Bernabei, scritto da Paolo Orsina  e coprodotto con Radio Televisione Svizzera. Un intenso reportage di 6 puntate, condotto proprio dallo stesso Maiorca. L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania e dal Comune di Siracusa. 

Venerdì 31 marzo, ore 10:30 conferenza stampa presso la Scuola di cinema a Catania, via Caronda, 316, con la partecipazione della signora  Patrizia Maiorca, del produttore RAI Gianfranco Bernabei, i presidi degli  istituti coinvolti  e del  regista e produttore  Alfredo Lo Piero. 

Questo il calendario per le scuole: 

Sabato 1 Aprile, dalle ore 9:00 alle 11:00, proiezione per gli studenti del 1° episodio MAR ROSSO. Sabato 1 Aprile, dalle 11:30 alle 13:30, 2° episodio MAR ROSSO TRA CRONACA E GEOGRAFIA. 

Lunedì 3 Aprile, dalle 9:00 alle 11:00, 3° episodio MAR ROSSO IL MITO.  

Martedì 4 Aprile, dalle 9:00 alle 11:00, 4° Episodio MAR ROSSO IL MARE. Martedì 4 aprile, dalle 11:30 alle 13:30, 5° episodio, MAR ROSSO POLITICA E RELIGIONE. Mercoledì 5 aprile, dalle 9:00 alle 11:30, 6° episodio MAR ROSSO INCONTRO CON LA STORIA

Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024