Categorie: Precari

Per evitare l’esodo dal sud occorrevano regole e tempi diversi

Il meccanismo previsto dalla legge 107 per le immissioni in ruolo non è davvero quanto di meglio si poteva fare per evitare il fenomeno dell’abbandono della propria terra da parte di chi viene assunto.
Uno dei problemi maggiori sembra dovuto al fatto che le fasi b) e c) sono legate fra di loro in quanto non è possibile rinunciare alla fase b) per partecipare solo a quella successiva relativa ai posti del cosiddetto “potenziamento”.
Sulla decisione del legislatore hanno certamente pesato, e non poco, i tempi di approvazione della legge stessa.
Aver dovuto avviare le operazioni di assunzione a fine luglio ha di fatto impedito di creare un diverso meccanismo di scelta delle sedi. Con più tempo a disposizione sarebbe forse stato più facile consentire ai docenti delle GAE di optare per i posti del potenziamento.
Posti per il potenziamento che – per essere attivati – necessitano delle richieste delle istituzioni scolastiche. Ma è evidente che questo sarebbe stato possibile solo se la legge fosse stata approvata non oltre la metà di maggio.
Le cose, come sappiamo, sono andate diversamente e forse in pochi si sono resi conto di quali sarebbero state le conseguenze di una legge approvata agli inizi di luglio.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024