Categorie: Generico

“Per fare la pace”, al via la seconda edizione

Organizzato dalla Regione Basilicata, dai Comuni di Sant’Arcangelo e Scanzano Jonico, dalla Cooperativa Sociale Iskra, dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e Arnoldo Mosca Mondadori, l’iniziativa del 2011 fa sua la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo ed in particolar modo l’articolo 13: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”. Come per la prima edizione, il concorso si divide in due sezioni, una grafica per i ragazzi delle scuole primarie che dovranno realizzare una locandina o un lavoro grafico di dimensioni 50X70, e una cinematografica per le scuole secondarie di primo grado che saranno chiamati a produrre un prodotto audiovisivo della durata massima di 10 minuti (fiction, animazione, documentari e spot) sul tema dell’immigrazione. Una giuria di esperti nominerà due vincitori, uno per la sezione grafica che si aggiudicherà la possibilità di partecipare all’udienza pubblica dal Pontefice, Papa Benedetto XVI per la consegna di un documento inerente il tema del concorso, l’altro per la cinematografica che si recherà a Roma per la presentazione al Parlamento Italiano di una proposta di legge inerente l’immigrazione.
La registrazione richiede la compilazione, pena l’esclusione, della scheda d’iscrizione da scaricare dal sito ufficiale http://www.perfarelapace.com. e anticipare mezzo fax al numero 0975-350729, oppure a mezzo e-mail all’indirizzo perfarelapace@gmail.com..
“Come sostenuto in più occasioni da Betty Willams la pace si costruisce giorno dopo giorno – ha affermato l’assessore alle politiche sociali di Sant’Arcangelo – e questo concorso vuole essere una nuova occasione per discutere sul tema e crescere insieme, con il contributo di tanti”. I lavori dovranno pervenire entro il 22 aprile 2011 e la premiazione si terrà a Sant’Arcangelo nel corso dell’evento pubblico del 21-22 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo.
Redazione

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024