Per gli studenti delle medie di Milano imparare l’economia diventa semplice

Un’interessante opportunità dedicata alle scuole secondarie di primo grado di Milano e provincia per imparare le basi dell’economia in modo semplice e simpatico: a fornirla, attraverso la prima “Settimana dell’Educazione finanziaria”, è il Consorzio PattiChiari, in collaborazione con il “Corriere della Sera Economia” e “Junior Achievement Italia”.
Un’opportunità che si fa ancora più importante alla luce dei risultati del rapporto PattiChiari-Ispo “I giovani e il denaro”, effettuato su un campione di oltre 2.500 persone di età compresa tra 11 e maggiori di 25 anni: ebbene, i dati raccolti confermano come oggi “il 55% dei giovani non senta parlare di denaro e non venga coinvolto nelle decisioni economiche che riguardano la sua famiglia. Un atteggiamento – si legge nel rapporto finale della ricerca – che deriva dalla scarsa abitudine degli adulti a parlare di denaro, tanto che circa la metà degli intervistati (46%) dichiara che all’interno del proprio nucleo famigliare questo tema non viene affrontato”.  
I corsi formativi e divulgativi si terranno dal 9 al 13 novembre presso la sala ‘Indro Montanelli’ di via Solferino: offriranno agli alunni partecipanti la possibilità di partecipare ai workshop del programma didattico “Io e l`economia”, che, nei suoi cinque anni di vita, ha già offerto alle scuole di diverse città italiane un`occasione originale per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e dell`economia.
Le lezioni – si legge in una nota emessa dagli organizzatori del progetto – si caratterizzano per la semplicità con cui sono spiegati i diversi argomenti e per l`approccio informale e concreto ai temi economici”. Temi che fanno parte del mondo dei ‘grandi’: il lavoro (la carriera, la presentazione personale e il cv) e l`economia personale: la pianificazione delle spese e la gestione del budget, il valore del risparmio ed i sistemi di pagamento.
I micro-corsi di economia vogliono così rappresentare un’occasione “per sensibilizzare le nuove generazioni ad un corretto rapporto con il denaro e con la sua gestione già dai banchi di scuola“.
 

Le scuole che desiderano partecipare possono contattare la segreteria organizzativa (02.86474671): la partecipazione è del tutto gratuita e sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024