Per i 180 mila alunni della primaria milanese una mini-guida su “Expo 2015”

Entro la fine di gennaio i circa 180 mila bambini delle scuole primarie di Milano e provincia riceveranno un libretto su “Expo 2015. Si tratta di una sorta di mini-guida l’esposizione di padiglioni di varie nazioni della durata di circa sei mesi attorno al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: Accompagnati dal fumetto “Vitruvietto”, un descrittore dei percorsi, i bambini impareranno a conoscere l’esposizione che si terrà a Milano tra il 1° maggio e il 31 ottobre del 2015.
La presentazione dell’iniziativa editoriale, destinata ai più piccoli e ai loro genitori, è stata fatta il 17 dicembre a Milano, a Palazzo Reale, direttamente da Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo2015 Spa. L’ex ministro del penultimo Governo Berlusconi ha ricevuto una “rappresentanza” di quella che lui definisce la “generazione Expo”, i bambini di una quarta elementare della scuola San Carlo di Milano. Il libretto, edito da Piccola casa editrice, e voluto da Expo2015 Spa in collaborazione con la Nestlè e la Bmw, si compone di diversi contenuti e “compagni di viaggio”: Edi, un raggio di sole, Xilla, un germoglio, Pillo, una zolla di terra e Obi, una goccia d’acqua.
Saranno loro, con giochini, fumetti e filastrocche, a spiegare ai giovai della provincia di Milano l’importanza di una buona alimentazione, del diritto alla nutrizione, del rispetto dell’ambiente. E a convincerli a visitare l’illustre manifestazione,
di natura non commerciale, organizzata dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura.

La prima Expo è stata quella di Londra nel 1851 e il suo successo ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative analoghe; come l’Expo di Parigi del 1889 ricordata per la creazione della Torre Eiffel.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024