Per i 180 mila alunni della primaria milanese una mini-guida su “Expo 2015”

Entro la fine di gennaio i circa 180 mila bambini delle scuole primarie di Milano e provincia riceveranno un libretto su “Expo 2015. Si tratta di una sorta di mini-guida l’esposizione di padiglioni di varie nazioni della durata di circa sei mesi attorno al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: Accompagnati dal fumetto “Vitruvietto”, un descrittore dei percorsi, i bambini impareranno a conoscere l’esposizione che si terrà a Milano tra il 1° maggio e il 31 ottobre del 2015.
La presentazione dell’iniziativa editoriale, destinata ai più piccoli e ai loro genitori, è stata fatta il 17 dicembre a Milano, a Palazzo Reale, direttamente da Lucio Stanca, amministratore delegato di Expo2015 Spa. L’ex ministro del penultimo Governo Berlusconi ha ricevuto una “rappresentanza” di quella che lui definisce la “generazione Expo”, i bambini di una quarta elementare della scuola San Carlo di Milano. Il libretto, edito da Piccola casa editrice, e voluto da Expo2015 Spa in collaborazione con la Nestlè e la Bmw, si compone di diversi contenuti e “compagni di viaggio”: Edi, un raggio di sole, Xilla, un germoglio, Pillo, una zolla di terra e Obi, una goccia d’acqua.
Saranno loro, con giochini, fumetti e filastrocche, a spiegare ai giovai della provincia di Milano l’importanza di una buona alimentazione, del diritto alla nutrizione, del rispetto dell’ambiente. E a convincerli a visitare l’illustre manifestazione,
di natura non commerciale, organizzata dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura.

La prima Expo è stata quella di Londra nel 1851 e il suo successo ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative analoghe; come l’Expo di Parigi del 1889 ricordata per la creazione della Torre Eiffel.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024