Con grande rammarico ho letto il progetto del senatore Pittoni, di cui avevo sempre avuto stima, il quale vorrebbe un concorso straordinario bis nella scuola primaria e dell’infanzia, pure per coloro che hanno un solo anno di servizio, cosa che reputo veramente imbarazzante, proprio perché si tratta di un concorso non selettivo, quindi di una sanatoria.
La grande delusione è che questo progetto sia portato avanti proprio dal senatore Pittoni della Lega, che ha sempre parlato di merito. A parere mio, e di un movimento veramente copioso di docenti e genitori, di cui mi faccio portavoce, per questi diplomati magistrali è già stato fatto troppo, concedendo il concorso straordinario a chi aveva due anni di servizio.
Un’altra sanatoria in tal senso va a rendere veramente ridicolo il nostro sistema di istruzione, andando a ledere ancora una volta i diritti di quei docenti che magari già in possesso del diploma magistrale e anni di servizio, per avere fiducia nella legge, ha conseguito anche una laurea in scienze della formazione primaria.
Pertanto, chiedo al senatore Pittoni, in virtù della qualità dell’istruzione e dei diritti dei docenti laureati, di ritirare questo progetto.
Marco Bullo
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…