Con grande rammarico ho letto il progetto del senatore Pittoni, di cui avevo sempre avuto stima, il quale vorrebbe un concorso straordinario bis nella scuola primaria e dell’infanzia, pure per coloro che hanno un solo anno di servizio, cosa che reputo veramente imbarazzante, proprio perché si tratta di un concorso non selettivo, quindi di una sanatoria.
La grande delusione è che questo progetto sia portato avanti proprio dal senatore Pittoni della Lega, che ha sempre parlato di merito. A parere mio, e di un movimento veramente copioso di docenti e genitori, di cui mi faccio portavoce, per questi diplomati magistrali è già stato fatto troppo, concedendo il concorso straordinario a chi aveva due anni di servizio.
Un’altra sanatoria in tal senso va a rendere veramente ridicolo il nostro sistema di istruzione, andando a ledere ancora una volta i diritti di quei docenti che magari già in possesso del diploma magistrale e anni di servizio, per avere fiducia nella legge, ha conseguito anche una laurea in scienze della formazione primaria.
Pertanto, chiedo al senatore Pittoni, in virtù della qualità dell’istruzione e dei diritti dei docenti laureati, di ritirare questo progetto.
Marco Bullo
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…