Home Attualità Per i docenti valutazione psico-attitudinale in ingresso e in itinere. La proposta...

Per i docenti valutazione psico-attitudinale in ingresso e in itinere. La proposta della Lega in campagna elettorale

CONDIVIDI

Breaking News

April 24, 2025

  • Funerali Papa Francesco, scuole chiuse a Roma. Nel resto d’Italia minuto di silenzio il 26 aprile o al rientro dalle vacanze 
  • Elezioni Rsu scuola 2025, risultati parziali: Flc Cgil si conferma sindacato più votato, le ultime notizie 
  • Maestra su Onlyfans licenziata, boom di followers. L’annuncio: “Farò ricorso. Le mie colleghe? Neanche un messaggio” 
  • Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio” 

La Lega, nel suo programma elettorale, che potrebbe essere rispolverato oggi, alla luce della nomina del ministro Valditara, in quota Lega, al dicastero dell’Istruzione e del Merito, propone non solo che i docenti vengano formati in didattica generale e speciale, pedagogia generale e speciale rivolta ai bisogni educativi speciali, pedagogia sperimentale, didattica disciplinare, laboratori pedagogico-didattici, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la didattica, ma anche che vengano sottoposti ad una valutazione psico-attitudinale in ingresso e in itinere. Un’idea che secondo il partito di Matteo Salvini dovrebbe combattere il nozionismo. Lo si legge nella sezione del programma Il Patto per la scuola, che riportiamo a seguire.

Sei favorevole o contrario al test psico-attitudinale per l’assunzione dei docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Il “Patto per la scuola” che propone la Lega passa per obiettivi volti a garantire:

  • Una scuola in presenza (quindi mai più deprivazione culturale).
  • Docenti formati in didattica generale e speciale, pedagogia generale e speciale rivolta ai bisogni educativi speciali, pedagogia sperimentale, didattica disciplinare, laboratori pedagogico-didattici, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la didattica, con valutazione psico-attitudinale in ingresso e in itinere (in sostanza: basta nozionismo).
  • Miglioramento e rafforzamento dell’alternanza scuola-lavoro.
  • Potenziamento insegnanti di sostegno: non più soli dopo i 18 anni, su modello “Aut Academy” da estendere su scala nazionale.
  • Stop alla propaganda a scuola. Per qualunque proposta educativa inserita nella Domanda di Iscrizione, nel Patto Educativo di Corresponsabilità, nel Piano dell’Offerta Formativa e nelle varie Attività Laboratoriali e/o Progettuali, in particolare per quanto riguarda progetti relativi a bullismo, educazione all’affettività, superamento delle discriminazioni di genere e di orientamento sessuale, pari opportunità, dispersione scolastica, educazione alla cittadinanza e alla legalità e ogni altra iniziativa che coinvolga l’ambito valoriale e dell’educazione sessuale, deve esserci l’esplicito e libero assenso dei genitori o di chi ne fa le veci.
  • Stop caro libri con detraibilità fiscale delle spese di istruzione per l’acquisto di libri e cancelleria.

Il nostro programma per la scuola prevede cinque interventi fondamentali:
• sviluppare gli istituti professionali come scuole di alta specializzazione
• conciliare inclusione e valutazione studenti
• prevenzione sanitaria, mai più didattica a distanza
• garantire specializzazione sostegno
• superare il precariato, coprire la carenza personale docente e Ata, adeguare gli stipendi

Tutti i dettagli del programma Lega a questo LINK.