“Un dipendente pubblico che dice che va a lavorare e poi non ci va, deve essere licenziato”: lo ha detto Marianna Madia per stigmatizzare il comportanto dei cosiddetti “furbetti del cartellino”.
Quasi come dire che “bisognerebbe fare in modo che i furbetti dovrebbero essere licenziati”.
In realtà l’articolo 55 quater del TU 165/2001 introdotto nel nostro ordinamento con l’articolo 69 del decreto legislativo 150/2009 (il cosiddetto “decreto Brunetta”) è chiaro e inequivocabile in quanto prevede che si applichi la sanzione disciplinare del licenziamento nel caso di “falsa attestazione della presenza in servizio, mediante l’alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente, ovvero giustificazione dell’assenza dal
servizio mediante una certificazione medica falsa o che attesta falsamente uno stato di malattia”.
La norma, insomma, è in vigore esattamente da 6 anni e non si capisce davvero come mai il ministro Madia si limiti a girare intorno al problema.
A meno che non si voglia dimenticare un aspetto assolutamente centrale di tutta la questione: l’azione disciplinare non è una “facoltà” per l’Amministrazione ma un vero e proprio obbligo, un atto dovuto, tanto che il dirigente che non dovesse procedere in tal senso sarebbe a sua volta sanzionabile. Insomma, la falsa attestazione della presenza in servizio dovrebbe dare obbligatoriamente luogo ad un provvedimento di licenziamento.
Ma, se è così, si potrebbe correre il rischio che alcuni uffici pubblici vengano dimezzati dall’oggi al domani: ci si può permettere che gli uffici di un Comune o di un altro ente pubblico siano messi “fuori servizio” semplicemente perchè si applica il “55 quater” voluto a suo tempo dal ministro Brunetta?
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…