Categorie: Generico

Per i giovani italiani l’estate rimane sempre la stagione della prima volta

È risaputo che l’estate è la stagione più adatta per nuovi incontri. E non solo virtuali. I mesi più caldi sono quelli durante i quali i giovani, in particolare, viaggiano, si conoscono e si frequentano. Tanto che il 64% spera di avere un`avventura occasionale in vacanza. Tuttavia solo uno su tre porta con sé i contraccettivi. Una percentuale davvero bassa per chi è deputato a prevenire malattie sessuali e gravidanze non desiderate.
A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), al termine di un sondaggio svolto su 1.131 studenti maturandi: ebbene, il 32% ha detto di aver iniziato l`attività sessuale prima dei 15 anni (nella metà dei casi d`estate), il 42% di aver avuto già da due a cinque partner, il 10% da sei a dieci e il 9% più di dieci.
“Ma solo un`esigua minoranza (12%) utilizza abitualmente – spiegano i ginecologi – la doppia protezione (pillola più preservativo), il più efficace strumento contro gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili e ben una teenager su 4 ha fatto ricorso almeno una volta alla contraccezione di emergenza”.
La Società scientifica ha così lanciato l`iniziativa “Parti sicuro con Travelsex”, che questa settimana arriva nell`aeroporto di Firenze: fino al 27 agosto nella libreria Giunti dello scalo toscano, sarà disponibile per tutti i giovani gratuitamente il “Passaporto dell`amore”, un documento che riepiloga tutte le principali informazioni in tema di contraccezione e protezione da conoscere prima di mettersi in viaggio.
La campagna estiva è attiva anche online su www.sceglitu.it
, con il concorso “scrivi il tuo SMS per la prevenzione”: i migliori contributi verranno premiati in occasione della giornata mondiale della contraccezione (26 settembre 2011). I dati sull`utilizzo degli anticoncezionali nel nostro Paese sono sconfortanti, ma la Toscana si colloca al di sopra della media nazionale: la pillola è utilizzata dal 18% delle donne.
“Non si può mandare in ferie il cervello – ha commenta il prof. Herbert Valensise, segretario nazionale Sigo -. Le minorenni sono responsabili da sole del 3,4% del totale di tutte le interruzioni volontarie di gravidanza e 3 volte su 4 chi contrae un`infezione a causa di rapporti non protetti è un giovane tra i 15 e i 24 anni. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i giovani sull`importanza della prevenzione e dell`informazione. I mesi estivi sono quelli di massima allerta: lo riscontriamo a settembre nei nostri ambulatori dove si verifica un boom di accessi (+30%), per tentare di risolvere situazioni di crisi che si sono determinate nei mesi precedenti”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024