Per i salari mettiamo tutto sul piatto della bilancia

Noto, con una certa irritazione, che periodicamente lanciate questo ballon d’essai sulla differenziazione salariale in base alla correzione compiti. Mi pare un argomento misero quanto pretestuoso. E spiego perché. Insegno ‘Arte e immagine’ nella secondaria di primo grado da una trentina d’anni, la mia cattedra prevede 9 classi (in media 28 alunni per classe e quindi 252 allievi). Come credete che li valuti? In base agli elaborati grafico-pittorici che devono essere perlomeno visionati. Vogliamo ipotizzare 5 minuti ad elaborato? Sono 84 h/anno. Poi c’è la valutazione di storia dell’arte. Siccome le ore di servizio per ogni classe sono 2 alla settimana; per non perdere tempo mi sono organizzata con diversi tipi di verifiche (questionari a risposta chiusa e aperta, vero/falso, close, ecc.). In media, mi pare ragionevole ipotizzare 8 minuti per ciascun compito. Secondo la medesima periodicità sono 134.4 h/anno. In totale: 218,4 ore. In più: i consigli di classe sono, minimo, nove al mese (non credo di essere l’unica che conta almeno 5 consigli straordinari nell’arco dell’a.s.). Durante gli esami di Stato siamo impegnati negli scritti di tre terze e negli orali: una decina di giorni dalle 8 del mattino sino alle 19 ma anche alle 20. Per lo stesso monte-ore – ma spalmato in più giorni – mi risulta che i colleghi della secondaria di secondo grado percepiscano emolumenti. È abitudine dei DS, poi, chiamarci in causa per dare visibilità alla scuola attraverso partecipazione a concorsi o attività promosse dall’Amministrazione comunale. In più di 30 anni di lavoro posso dire di essere stata raramente coordinatrice, ma puntualmente segretaria.

Sono laureata, in possesso di un master, e di titoli di formazioni ‘pesanti’. Nessuno ha mai valutato la mia preparazione come ‘voce’ significativa per aumentarmi lo stipendio. Eppure non ho mai smesso di formarmi, sacrificando week-end e mesi estivi di ‘vacanza’. Se dobbiamo rivedere i criteri di attribuzione del salario, allora, mettiamo tutto sul piatto!

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024