Categorie: Generico

Per il 40° anniversario un’edizione speciale della lettera a una professoressa

Tra le altre iniziative, di cui è doveroso dare conto, la pubblicazione, sempre da parte della Libreria Editrice Fiorentina, della famosa Lettera dei ragazzi di Barbiana in una “Edizione speciale, Quarant’anni dopo”. 
La Lettera, insomma, è stata recentemente presentata come il manifesto dei ragazzi bocciati e dei loro genitori contro la selezione scolastica, in difesa dei cretini e degli svogliati, arricchita da innumerevoli contributi e documenti più significativi fino ad oggi pubblicati.
L’edizione speciale è stata voluta dalla “Fondazione don Lorenzo Milani”, perché fosse meglio compreso il senso e l’attualità del libro, per domandarsi che cosa di quel messaggio è ancora valido.
I vari documenti e contributi allegati alla riedizione della Lettera hanno cercato di rispondere a questi e ad altri interrogativi attraverso la ricostruzione della genesi e la pubblicazione della medesima Lettera, lo spaccato del dibattito creato sui giornali dell’epoca.
Importanti le innumerevoli attestazioni giunte a Barbiana da ogni parte d’Italia e i tanti contributi di chi allora si batteva per una scuola diversa e migliore.
Significativa la presentazione della rassegna di articoli e riflessioni più recenti e tra le testimonianze, l’intervento del Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, in occasione della Marcia di Barbiana dell’anno scorso all’insegna di “Per una scuola di tutti e di ciascuno”.
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024