3 milioni di giovani non arriveranno mai alla pensione e nel loro futuro si profila un lavoro che andrà avanti fino a tarda età. A sostenerlo uno studio condotto dal patronato Inac, Istituto nazionale assistenza cittadini, promosso dalla Cia, per il quale lo slittamento dell’età pensionabile, portato da poco a 67 anni, in un futuro prossimo probabilmente andrà fino a 70 e oltre.
Questa previsione “preoccupa 8 italiani su 10. Così non c’è turn-over nel mondo produttivo, cresce la disoccupazione giovanile e il lavoratore anziano si ritrova a mantenere figli e nipoti. E dal vocabolario di circa 3 milioni di giovani, tra precari e disoccupati, sparirà la parola pensione”.
Inoltre più del 75% dei lavoratori italiani under 35, sostiene lo studio della Confederazione italiana agricoltori, “vede la pensione come un traguardo irraggiungibile, mentre il 5% dice di non pensarci affatto. Meno del 20% dei giovani conosce strumenti di previdenza complementare, mentre oltre il 50% dei lavoratori di 60 anni si dichiara stanco e preoccupato per il proprio futuro”.
Home Archivio storico 1998-2013 Precari Per il 75% degli under 35 la pensione è un traguardo irraggiungibile