3 milioni di giovani non arriveranno mai alla pensione e nel loro futuro si profila un lavoro che andrà avanti fino a tarda età. A sostenerlo uno studio condotto dal patronato Inac, Istituto nazionale assistenza cittadini, promosso dalla Cia, per il quale lo slittamento dell’età pensionabile, portato da poco a 67 anni, in un futuro prossimo probabilmente andrà fino a 70 e oltre.
Questa previsione “preoccupa 8 italiani su 10. Così non c’è turn-over nel mondo produttivo, cresce la disoccupazione giovanile e il lavoratore anziano si ritrova a mantenere figli e nipoti. E dal vocabolario di circa 3 milioni di giovani, tra precari e disoccupati, sparirà la parola pensione”.
Inoltre più del 75% dei lavoratori italiani under 35, sostiene lo studio della Confederazione italiana agricoltori, “vede la pensione come un traguardo irraggiungibile, mentre il 5% dice di non pensarci affatto. Meno del 20% dei giovani conosce strumenti di previdenza complementare, mentre oltre il 50% dei lavoratori di 60 anni si dichiara stanco e preoccupato per il proprio futuro”.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…