“La ‘Buona Scuola’ del premier Renzi è quella che, tra l’altro, ha dimenticato migliaia di docenti di ruolo, ma in esubero a seguito dei tagli Gelmini. Persone anche di 50 o 60 anni sballottate qui e là e costrette a coprire spezzoni di cattedra a centinaia di chilometri da casa”. Lo denunciano i deputati M5S che con Silvia Chimienti hannodepositato un’interrogazione al Ministero dell’istruzione sui docenti abilitati all’insegnamento delle cosiddette ‘materie d’indirizzo’ degli Istituti tecnici professionali.
“La storia della professoressa Mariangela Fittipaldi, raccontata ieri dal Corriere della Sera, è paradigmatica. Il taglio del monte ore ha costretto questi insegnanti, circa 8mila l’anno scorso, ad entrare nel limbo delle dop (dotazioni organiche provinciali) con una prelazione di otto anni sul ritorno nella scuola di ex titolarità, precedenza puramente teorica, visti i continui afflussi di nuovi docenti nella dop stessa”, aggiunge Chimienti.
La deputata Cinquestelle chiude: “Noi proponiamo di ripristinare il monte orario per riassorbire tutti. Oppure, quantomeno, bisognerebbe allungare il periodo di otto anni di prelazione. La propaganda del governo si infrange ogni giorno di fronte ai problemi di una scuola che sta andando in pezzi”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…