Categorie: Politica scolastica

Per il Miur spunta il nome di Irene Tinagli

Anche nelle ultime edizioni dei vari TG nazionali compare nella casella del Ministero dell’ istruzione, affiancando quello di Stefania Giannini, il nome di Irene Tinagli. Irene Tinagli laureata alla Bocconi di Milano, è docente all’Università Carlos III di Madrid, specializzata in sviluppo economico, innovazione e creatività, nonché consulente del Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ONU, della Commissione Europea e di diversi enti e governi regionali sia in Italia che all’estero. È stata ricercatrice presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, dove ha conseguito un Master of Science ed un PhD in Public Policy and Management.

È membro del comitato d’onore dell’associazione italiana per i diritti civili Equality, Presidente del comitato scientifico dell’associazione di imprese “Parks-liberi e uguali”, e membro del comitato direttivo del think tank Italia Futura di Luca Cordero di Montezemolo. Sempre da Wikipedia si apprende che è stata consigliere del ministro Francesco Profumo sulle smart cities nel governo Monti. Successivamente si è candidata alle elezioni politiche italiane del 2013 come capolista alla Camera nella circoscrizione Regione Emilia-Romagna per la lista Con Monti per l’Italia, risultando eletta.

Si ricorda a proposito del progetto Smart Cities che la presentazione di idee progettuali per Smart Cities and Communities and Social Innovation di cui al Decreto Direttoriale prot.n. 391/Ric del 5 luglio 2012, il MIUR assegnava 655,5 milioni di euro (di cui 170 Meuro di contributo nella spesa e 485,5 Meuro per il credito agevolato) per interventi e per lo sviluppo di Città intelligenti su tutto il territorio nazionale.

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024