Categorie: Estero

Per il popolo delle favelas gli stadi sono esclusi

“Da una parte sono stati investiti miliardi per costruire gli stadi per i Mondiali. Non molto lontano le ‘cracolandie’, realtà da pugno nello stomaco nelle quali il narcotraffico miete migliaia di vittime tra bambini e adolescenti”, dice il sacerdote che ogni giorno mette a rischio anche la propria vita.
“E’ montata la rabbia del popolo che ha bisogni fondamentali e, accanto agli stadi modello Fifa come sono stati ribattezzati, chiede ospedali, scuole, case modello Fifa. Sono in particolare i giovani che hanno una istruzione che, avendo una coscienza maggiore, si esprimono con la protesta. Il governo vuole reprimerli perché un atto di protesta, in questo tempo, viene visto quasi come un atto di terrorismo”.

Si prenda Fortaleza, dove ha giocato il Brasile: “E’ tra le città più violente del mondo. E attorno allo stadio la polizia è in assetto di guerra, e i poveri non possono avere accesso”.
“C’è la sensazione che il Paese non avrà un grande utile dai Mondiali. Il Brasile, con tutta franchezza non sta giocando molto bene, e la sensazione è che se non vincerà la Coppa gli animi si esacerberanno ancora di più con tutto ciò che può conseguire dalla protesta. Da una parte la speranza del Brasile, dall’altra il malcontento, il sogno che va a cozzare contro la delusione. La situazione è esplosiva”.
“Sta succedendo qualcosa che riguarda tutti, nessuno escluso, e che dobbiamo vedere”, conclude il sacerdote che nella Baixada Fluminense ha iniziato ospitando i bambini di strada in casa sua, fondando poi la ‘Casa do Menor’ che oggi accoglie circa 1200 bambini, ventidue comunità, tre asili, otto scuole, sedici officine professionali, otto case famiglia, tre mini ambulatori e sei case di passaggio.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024