Categorie: Generico

Per il V centenario di Vespucci, gli americani a Firenze

La storia, la cultura, l’arte dei nativi americani, in una mostra ‘totale’, a 360 gradi sugli indiani del Nuovo continente: è quella ospitata, dal 3 al 9 dicembre, in Palazzo Pitti a Firenze. 
Curata da Herman J. Viola, riconosciuto studioso dell’argomento ed esperto della Smithsonian Institution di Washington, in collaborazione con il Gilcrease Museum di Tulsa, in Oklahoma, (uno dei musei più importanti per la storia del continente nord-americano e il più grande al mondo per le collezioni di arte e artigianato relative alla storia del West), l’ esposizione, oltre ad essere organizzata non a caso in occasione dell’anno vespucciano, è la prima in Europa per quantità di opere presentate dedicata agli indiani d’America.
Attraverso vedute dei territori dove i nativi vivevano, ritratti in fotografie e dipinti, oltre che grazie ad una ricca galleria di oggetti di uso comune e quotidiano, armi, abiti e suppellettili, sarà possibile per il visitatore, penetrare nella vita di tutti i giorni di questi popoli. La mostra è suddivisa in due sezioni: una storica, l’ altra a carattere antropologico. 
Della rassegna fanno parte anche oggetti cerimoniali, come i famosi ‘caschi piumati, ovvero copricapi di penne indossati durante le cerimonie e in battaglia dai capi tribù; esposti, nel suo ambito, anche dipinti della seconda metà dell’Ottocento e dei primi decenni del Novecento, realizzati da artisti americani di formazione europea quali William Robinson Leigh, Joseph Henry Sharp, George Catlin, che celebrano la bellezza dei paesaggi dell’ America incontaminata dove la presenza di quei popoli primitivi stava andando progressivamente a scomparire a causa dell’inevitabile avanzare verso ovest delle nascenti città e della loro industrializzazione.

Redazione

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024