Categorie: Didattica

Per imparare la matematica occorre il ragionamento, meno la memorizzazione

Un focus Ocse intorno alle strategie utilizzate dai 15enni per imparare la matematica, scopre che l’Italia, come il Giappone e la Corea, è tra paesi dove gli studenti usano meno la memoria e più il «ragionamento», al contrario delle scuole anglosassoni, dove l’uso della memorizzazione raggiunge livelli record. La memorizzazione può servire per risolvere operazioni elementari, ma per i problemi più complessi è necessario andare oltre, usando tecniche di elaborazione e controllo e non la memorizzazione

«In Italia la tecnica della ripetizione a memoria è meno usata – spiega Ocse – mentre gli studenti prediligono strategie di elaborazione, cioè con tecniche che li aiutano a mettere in relazione i nuovi concetti con quelli che già conoscono».

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

C’è poi un altro approccio alternativo all’«imparare a memoria» ed è quello del controllo: gli studenti riducono il problema matematico in parti più piccole, cercando di capire quali sono le più importanti. Sia l’elaborazione che il controllo si rivelano strumenti efficaci per la risoluzione di problemi complessi, mentre la memorizzazione serve solo ad affrontare esercizi semplici e a tenere a bada «l’ansia da prestazione» degli studenti.

Dal punto di vista del confronto internazionale, lo studio Ocse-Pisa sfata il «mito» degli studenti asiatici campioni di memorizzazione: solo il 5% dei vietnamiti, il 12% dei giapponesi e il 17% dei coreani dichiara di imparare il più possibile a memoria le formule matematiche, al contrario del 37% degli inglesi, del 35% dei neozelandesi, del 29% degli americani e del 28% degli irlandesi, che puntano tutto sulla ripetizione. E l’Italia segue la «scia asiatica», con una percentuale di «memorizzatori» al 10 per cento.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024