I lettori ci scrivono

Per insegnanti e scuola statale si prevede un grigio futuro

Io non ho fiducia negli  insegnanti italiani e temo per la Scuola Statale nel nostro Paese.
Strano dirlo da amministratore di  pagina come SBC che parla di insegnanti, del loro lavoro e in generale di scuola statale.
Sarò  apocalittico, ma piu avanti  si andrà e peggio sarà. 
Come ho detto più  volte il lavoro dell’insegnane da cui stanno sottraendo ingenti  quote di professionalità che si alimentano nelle competenze prima  disciplinari e poi in  quelle  didattiche, sarà un grigio lavoro ripetitivo al servizio delle macchine per insegnare e un’altra  parte del loro lavoro, la più onerosa e pericolosa sarà nel gestire la disciplina di alunni sempre più problematici nel tempo sempre più  lungo in cui essi  si intratterranno  a scuola, insomma tecnici delle macchine per insegnare, esecutori di direttive che dal mercato passano al governo, al ministro dell’istruzione  pro tempore, ai DS, al Middle Management prossimo venturo, semplici custodi e intrattenitori.
Un lavoro anche pericoloso che nessun giovane  vorrà più fare e che non si concilia più con le aspirazioni di  tante ragazze un tempo appartenenti al ceto medio.
Altro discorso per le scuole non Statali che saranno non più diplomifici  e dispensatori di punteggio in GPS ma vere scuole di eccellenza che pagheranno molto bene  i docenti per fare quello che hanno sempre fatto conoscere al top i saperi disciplinari e saperli insegnare.  
Non so se ve ne siate accorti, ma nel nostro Paese al di là delle dichiarazioni ufficiali di politici, Ministri, Capo dello Stato, Presidente del Consiglio  è in atto una vera e propria  dismissione della scuola  pubblica statale, non si investe, si taglia, la legge di bilancio 2025 lo ha dimostrato ampiamente, temo che le prossime saranno  sulla stessa lunghezza d’onda.
Insomma un futuro grigio per lavoratori che diventeranno dei grigi tavet.

Libero Tassella (Scuola Bene Comune)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Fiera Didacta 2025, Calzone e Borri (Indire): “ecco come procede ‘Platone AI’ nelle scuole: numeri e risultati incoraggianti”

Presente a Fiera Didacta Italia 2025, alla Fortezza da Basso, a Firenze, i ricercatori Indire…

13/03/2025

Mobilità 2025/2026: docenti che usufruiscono delle deroghe riguardanti il vincolo triennale e relativa dichiarazione

Con la pubblicazione dell’O.M. 36 si è dato il via alla procedura per la mobilità…

13/03/2025

Mobilità 2025/26, avendo due abilitazioni si può chiedere il passaggio di ruolo per entrambe? Risponde l’esperto

Da questa settimana, dopo la firma del CCNI mobilità dello scorso 29 gennaio e la…

13/03/2025

Mobilità 2025/26, allegato D: è possibile elencare le scuole del pre-ruolo indicando solo il codice meccanografico?

Da questa settimana, dopo la firma del CCNI mobilità dello scorso 29 gennaio e la…

13/03/2025

Fiera Didacta 2025, Mangione (Indire): “A chi si rivolgono i patti educativi? Cosa fa l’Osservatorio?”

Presente a Fiera Didacta Italia 2025, alla Fortezza da Basso, a Firenze, la responsabile dell'Osservatorio…

13/03/2025

Organici personale ATA, informativa al Ministero: taglio di 2.174 posti dal 2026/2027

Nel pomeriggio di martedì 11 marzo, il Ministero ha informato i sindacati su due decreti…

13/03/2025