Categorie: Ordinamento

Per l’AGeSC i nuovi fondi per la scuola privata sono logiche di sussidiarietà

Il fine di uno Stato sussidiario è quello di sostenere le articolazioni sociali e, con esse, i cittadini nelle loro disponibilità e capacità di sviluppare iniziative proprie, utili al miglioramento delle loro prestazioni professionali In questo modo lo Stato non solo deve sostenere l’autonomia delle persone e della società civile, ma deve anche limitare in modo significativo le proprie competenze decisionali. Quindi ne consegue che il principio di sussidiarietà é incompatibile con uno Stato centralistico e autoritario. 
Seguendo questi ragionamenti, gli ultimi avvenimenti che vedono in prima linea il Presidente del Consiglio nella ricerca di adeguati finanziamenti alle scuole non statali, secondo il parere dell’AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), hanno una loro logica di sussidiarietà. 
A tal proposito l’AGeSC riconosce l’importanza strategica dell’investimento nel capitale umano e, in particolare, nel settore della scuola paritaria e auspica che questi finanziamenti siano in grado di arginare la situazione di crisi economica in cui si trovano molte scuole cattoliche. Meno entusiastiche sono le posizioni di chi difende la scuola pubblica, vittima indiscussa di una serie incessante di tagli indiscriminati.
 Al di fuori della contrapposizione scuola pubblica o privata, ci sono dei paletti fissi da cui non si può prescindere. 
Infatti, l’ampliamento dell’offerta formativa, l’ammodernamento dei curricula, la prospettiva dell’integrazione tra i diversi sistemi (istruzione, formazione, lavoro, vita sociale), la definizione di un sistema di certificazione delle competenze valido a livello nazionale, la trasparenza di tutte le certificazioni, il riconoscimento dei crediti, sono tutte innovazioni di un ampio processo di ristrutturazione del sistema scuola, programmato all’insegna del decentramento amministrativo e dell’ innalzamento dei tassi di partecipazione alle attività di formazione nella prospettiva della life-long-learning.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024