Categorie: Personale

Per l’utilizzazione d’ufficio si può scegliere il comune da cui partire

In tal caso si consiglia al fine di gestire al meglio l’istanza di utilizzazione, di compilare il punto 38 della domanda, della sezione N. Che cosa prevede tale punto della domanda?

In tale punto c’è l’opportunità di scegliere, da parte del docente titolato, in caso di non soddisfacibilità delle preferenze espresse, ai fini del trattamento d’ufficio, che lo scorrimento della catena di viciniorità inizi dal un comune o da un distretto ben preciso.

Per fare un esempio che renda l’idea, prendiamo il caso di una docente di italiano e latino A051 che tre anni fa è andata in soprannumero ed ogni anno ha richiesto il rientro nella scuola di precedente titolarità, senza essere mai stata soddisfatta.

Tale docente pur essendo titolare in altra scuola, ha diritto a fare utilizzazione richiedendo come prima scelta la scuola di precedente titolarità e, eventualmente volesse chiedere altri comuni, prima ha l’obbligo di chiedere il comune di precedente titolarità.

Oltre a questi diritti, ha anche il diritto, se lo volesse, della possibilità di scegliere un altro comune o distretto della provincia di titolarità da cui l’ufficio scolastico provinciale potrà partire utilizzando le tabelle di viciniorità per trovare la sistemazione più adeguata possibile.

Di solito questo comune è quello di residenza del docente, che se non trova posto nella sua vecchia scuola di titolarità o nel comune di precedente titolarità, potrà almeno sperare di essere utilizzato il più vicino possibile alla sua residenza.

Per cui chi si dovesse trovare in situazioni del genere tenga conto di queste opportunità, anche per evitare utilizzazioni d’ufficio non richieste e non volute.  

Lucio Ficara

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024