Categorie: Personale

Per la nuova autonomia scolastica occorrono figure di coordinamento

Per la nuova autonomia scolastica quali funzioni, quali competenze, quale ruolo spetta alle figure di coordinamento? 

Tra le priorità tematiche nazionali  previste dal Piano per la formazione vi è l’autonomia organizzativa e didattica che presuppone forme di coordinamento volto a valorizzare le risorse e le attività messe in campo per raggiungere i risultati fissati nel Piano triennale dell’offerta formativa. Il coordinamento a diversi livelli implica il possesso di competenze di tipo organizzativo, didattico, disciplinare, relazionale.

 

La Tecnica della Scuola, per i giorni 18 e 24 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 ha attivato un corso online in modalità webinar incentrato proprio sulle FIGURE DI COORDINAMENTO E LE LORO COMPETENZE, in cui saranno affrontati i seguenti temi:

 

  • Le competenze dei docenti, secondo il Piano di formazione 2016-2019, e del dirigente secondo le Linee guida (attuazione Direttiva n. 36/2016)
  • Il coordinamento nella gestione e nell’organizzazione della scuola
  • Il coordinatore di dipartimento: il ruolo e le funzioni
  • Il coordinatore di classe e di interclasse: la gestione del consiglio nella prospettiva di una formazione volta a valorizzare le differenze come risorsa comune
  • Il coordinatore di indirizzo: la cura organizzativa e didattica per fare emergere le specificità di ogni indirizzo di studio
  • Il coordinatore per il sostegno: l’inclusione scolastica e sociale degli studenti con esigenze formative speciali
  • Il coordinatore delle macroaree organizzative: organizzare le attività della scuola in riferimento al Piano triennale dell’offerta formativa
  • Il coordinatore del PNSD: l’animatore digitale

 

Per iscriversi al corso e per tutte le informazioni CLICCA QUI

Redazione

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024