Per la stampa estera le elezioni politiche sarebbero sempre più vicine

La prospettiva, secondo quanto ha raccolto Adnkronos, di nuove elezioni politiche al termine della ‘battaglia per il Quirinale’ sembra dominare nei commenti della stampa straniera alle ultime evoluzioni, soprattutto in casa Pd.
Il britannico ‘Guardian’, ad esempio, scrive che “secondo alcuni osservatori le dimissioni di Bersani potrebbero aumentare la possibilità di elezioni ravvicinate: dopo otto settimane difficili in cui la credibilità di Bersani come leader è finita sotto accusa sia dentro che fuori il Pd, il fiasco nelle elezioni presidenziali si e’ rivelato come la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.
Raccontando ai lettori francesi le vicende romane, ‘Le Monde’ osserva come ieri ci siano stati “due morti in una sola giornata” con il Parlamento che ha votato in “quattro turni per niente (almeno finora)”.
Il ‘Financial Times’ ricorda che “i sondaggi sembrano indicare che il centrodestra di Berlusconi potrebbe vincere le prossime elezioni, a seconda che Renzi riesca a ricompattare i democratici o meno”.
Ma il rischio di un altro parlamento bloccato è alto”. Tuttavia, il quotidiano economico osserva che, comunque, “i mercati finanziari non sembrano preoccupati, mentre i tassi sul debito italiano da 2 mila miliardi sono ridiscesi ai livelli pre-crisi”.
Infine, il ‘Wall Street Journal’ parla di “uno stallo in apparenza impossibile da sbloccare che potrebbe spingere l’Italia a nuove elezioni già in estate, rimandando le importanti iniziative necessarie per sospingere il paese fuori dalla più profonda recessione dalla Seconda guerra mondiale”.
Ma il prossimo presidente, conclude il giornale americano, “potrebbe imporre un proprio governo, magari composto da rappresentanti di diversi partiti” con l’obiettivo non solo di attuare i suggerimenti dei ‘saggi’ voluti da Napolitano, ma anche “per evitare un aumento dell’Iva che pesa come una spada di Damocle sulle già deboli prospettive di ripresa per investimenti e consumi interno”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Sarafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024