Le spese per mandare i figli scuola, ormai è cosa nota, aumentano di anno in anno. Da 494 € di spesa, per un figlio, a 642, nel caso in cui i figli siano due o più; in media, 548 €, con un picco di 716 per chi ha figli che frequentano il liceo.
Sono queste le cifre che emergono dall’ultima edizione dell’Osservatorio mensile Findomestic sui beni durevoli e che si riferiscono a quanto le famiglie italiane dovranno spendere per sostenere gli acquisti per i libri ed il corredo scolastico.
La maggioranza degli intervistati con figli (il 57%) ha dichiarato di aver notato che i costi per libri di testo, cancelleria e abbonamenti ai mezzi pubblici sono aumentati e ben il 28% (in pratica 1 famiglia su 5) dovrà attingere ai propri risparmi o ricorrere ad aiuti esterni per far fronte alle spese scolastiche. È anche questo un segno della crisi economica che sta colpendo il nostro Paese, così come aumentano coloro che fanno ricorso ai libri usati (1 famiglia su 2).
Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…
Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…