Categorie: Generico

Per non dimenticare

Anche quest’anno in tutte le scuole d’Italia viene celebrato il "Giorno della memoria". Infatti, la legge 20/7/2000 ha riconosciuto il 27 gennaio (data dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz) come giorno nel quale ricordare le leggi razziali in Italia, lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e le deportazioni di oppositori, militari e politici, nei campi di sterminio nazisti. Pertanto, le scuole di ogni ordine e grado (G.U. n. 177 del 31/7/2000) sono invitate ad organizzare cerimonie, iniziative, incontri e momenti di riflessione.  tutti indirizzati a mantenere vigile la memoria per impedire che la tragedia del nazifascismo e simili orrori possano ripetersi.
L’Associazione Etnea Studi Storico-Filosofici di Catania, presieduta dal prof. Salvatore Distefano, propone che anche quest’anno il 27 gennaio, a Catania, sia dedicato alla memoria del prof. Carmelo Salanitro, docente del liceo classico "Cutelli", arrestato nel novembre del 1940 e condannato dal Tribunale speciale a 18 anni di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Nel 1943, dopo l’8 Settembre, i fascisti lo consegnarono ai tedeschi che lo fecero morire nel campo di sterminio di Mauthausen il 24 aprile 1945.
"Ci sembra giusto – ha spiegato il prof. Salvatore Distefano – che le nuove generazioni vedano nel prof. Salanitro un fulgido esempio di intellettuale antifascista che sacrificò la propria vita per combattere la dittatura fascista e riconquistare la libertà. Riteniamo, infatti, – ha concluso – che anche in un momento così difficile il Paese non debba cancellare il suo fondamento democratico e antifascista, garanzia di convivenza civile e di crescita culturale pluralista".

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024