Questa protesta potrebbe essere l’anticamera di un possibile serrato confronto tra coloro che hanno partecipato al primo ciclo del Tfa con gli aspiranti docenti che parteciperanno al II ciclo. Un confronto che probabilmente sarà finalizzato alla definizione dei meccanismi normativi utili per le future assunzioni in ruolo.
Proprio con riferimento a queste delicate vicende i deputati Sel Celeste Costantino e Giancarlo Giordano, insieme ad una delegazione di tutte le forze politiche rappresentate in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, hanno incontrato i neoabilitati del Tirocinio Formativo Attivo (Tfa), corso di abilitazione all’insegnamento scolastico creato nel 2012 dal Ministero dell’Istruzione in sostituzione delle vecchie Scuole di Specializzazione chiuse dall’ex ministro Gelmini tre anni prima.
A tal proposito il deputato Celeste Costantino puntualizza: “Con la fine del primo ciclo di Tfa le responsabilità dei Ministri dell’Istruzione che si sono susseguiti in questi anni sono venute a galla: il risultato di alcune scelte politiche non hanno fatto altro che creare una guerra tra “poveri”, e di enfatizzare strumentalmente lo scontro generazionale tra precari con esperienza pluriennale e neolaureati”. Mentre il deputato Giancarlo Giordano aggiunge: “Ascolteremo tutte le categorie di docenti precari coinvolti per avere un quadro più chiaro di una importante questione che riguarda il futuro dell’Istruzione e della scuola in Italia“
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…