Categorie: Attualità

Per vedere Rai Scuola si risparmierà in media 55 euro all’anno

Quindi il canone televisivo sarà più basso, ma lo pagheranno anche le famiglie che non hanno in casa un televisore, né un apparecchio radio e che non usano internet.

Il piano per rivoluzionare il canone Rai, che si chiamerà “contributo al servizio pubblico radio-tv”, firmato dal sottosegretario Giacomelli è pronto, si aspetta solo il via libera del Premier Matteo Renzi. Si ricorda che a oggi sono esenti dal pagamento del canone:

  • I militari delle Forze Armate Italiane limitatamente agli apparecchi di uso comune destinati a visione collettiva in ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. La detenzione della televisore all’interno di un alloggio privato, anche se situato dentro le strutture militari, non esonera dal pagamento del canone.
  • I militari appartenenti alla Forze Nato di cittadinanza straniera
  • Gli agenti diplomatici e consolari dei Paesi che in condizione di reciprocità a loro volta esonerino i loro colleghi italiani da eventuali obblighi analoghi.
  • Rivenditori e riparatori TV che esercitano l’attività di riparazione o commercializzazione di apparecchiature di ricezione radio televisiva
  • Le imbarcazioni da diporto purché però non siano adibite all’esercizio di attività commerciali, che determina quindi il pagamento del canone speciale
  • Le radio collocate esclusivamente presso abitazioni private
  • Le autoradio non sono causa di soggezione alla norma; vengono versate provvigioni a favore della Rai a compensazione del mancato introito.

Gli anziani con età pari o superiore a 75 anni, con reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 6713,98 euro annuali, senza conviventi, e detenzione di apparecchi televisivi solo nel luogo di residenza. 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Cecilia Sala arrestata in Iran: giornalismo e libertà sotto attacco

Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…

27/12/2024

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024

Pensione anticipata 64 anni, tra chi come Salvini dice che è stata smantellata la legge Fornero e chi invece sostiene il suo inasprimento

Nella legge di bilancio 2025 c'è qualche novità rispetto la possibilità di andare in pensione…

27/12/2024

Legge di bilancio 2025, tutte le novità in arrivo per la scuola: cosa cambia – Rivedi la Diretta

Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…

27/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria non è assimilabile al servizio civile universale

Il servizio civile alternativo alla leva obbligatoria, come anche il servizio civile nazionale, non è…

27/12/2024

Raimo presenta ricorso contro il provvedimento disciplinare: “La sanzione ha avuto degli effetti nell’immaginario oltre il caso”

Cristian Raimo, scrittore e docente, ha deciso di presentare ricorso contro il provvedimento disciplinare che…

27/12/2024