Home Didattica Perchè alcuni alunni studiano e non apprendono?

Perchè alcuni alunni studiano e non apprendono?

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

Quali sono le cause più frequenti di insuccesso scolastico? Perchè alcuni alunni studiano e non apprendono? Sono queste le domande più frequenti che i docenti pongono a se stessi alla ricerca di soluzioni che possano aiutare gli alunni a migliorare le loro capacità ci apprendimento.

 

Quali sono le cause frequenti di insuccesso scolastico di tipo cognitivo per gli studenti?

– Carenze gravi nei concetti chiave delle discipline

– Non padronanza dei meccanismi di apprendimento significativo

– Scarsa comprensione della valenza formativa della disciplina

– Ritmi di apprendimento più lenti rispetto alla classe

 

Ecco dei suggerimenti per migliorare le condizioni di apprendimento degli alunni:

1- Focalizzare le carenze specifiche

2- Intervenire tempestivamente mediante:
– mastery learning
– gruppi di lavoro cooperativo
– lavoro a classi aperte
– sportello didattico
– apprendimento tra pari (peer to peer)
– didattica laboratoriale
– role playing
– lavori a tempo su compiti di realtà

 

IL WEBINAR “METODOLOGIE DIDATTICHE PER IL SUCCESSO FORMATIVO” organizzato dalla Tecnica della Scuola – Ente accreditato Miur –  si propone di potenziare proprio le competenze metodologiche e didattiche per rendere l’apprendimento degli alunni più fruibile e motivante. Prendendo spunto dall’analisi delle cause più frequenti di disagio degli alunni per illustrare come con una costruzione mirata di ambienti di apprendimento finalizzata a migliorare il processo di apprendimento-insegnamento e con l’utilizzo di alcune particolari metodologie didattiche si possono conseguire buoni risultati anche nei casi più difficili.

 

Sarà svolto un incontro di 2 ore
> Mercoledì 25 gennaio 2017 – Dalle ore 16.30 alle 18.30

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

Puoi acquistare il webinar anche con la CARTA DOCENTE