Didattica

Perché è importante il coding? Come utilizzare la programmazione come attività trasversale a tutte le discipline

Il coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere usare in modo critico la tecnologia e la rete, come affermato nel sito ufficiale di InvalsiOpen. È inoltre un utile strumento per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. Il coding può essere utilizzato in aula come attività trasversale a tutte le discipline. Questo perché, se utilizzato come strumento didattico, non richiede competenze informatiche specifiche, ma consente di esemplificare concetti, descrivere procedure per risolvere problemi e trovarne le soluzioni. VAI AL CORSO

I bambini e i ragazzi appassionati di gaming sono soliti sviluppare competenze e skills che possono essere sfruttate, ad esempio, nell’apprendimento del coding. Per insegnare la programmazione, ad esempio con il tool Microsoft MakeCode Arcade, si può improntarla verso un obiettivo: la creazione da zero di un gioco.

Chi lo sa, i videogiocatori di oggi potrebbero diventare i Game Designer del domani: a volte le passioni degli alunni possono fare da base per il loro futuro mestiere.

Quale tool?

Microsoft MakeCode Arcade è un ambiente di programmazione grafico a blocchi open source gratuito per la creazione di esperienze ludiche coinvolgenti volte all’apprendimento dell’informatica attraverso la realizzazione di giochi platform (piattaforma) che supporta un percorso di progressione guidato durante tutta l’attività di creazione. I giochi creati hanno uno stile che ricorda le dinamiche delle prime console portatili e gli arcade degli anni 80′ e 90′.

I giochi platform, ben conosciuti da tutti i ragazzi, sono giochi d’azione che si sviluppano generalmente in un mondo virtuale bidimensione dove la meccanica di gioco implica l’attraversamento di livelli costituiti da piattaforme, disposte in genere su più piani. Il personaggio principale, l’eroe, viene controllato dal giocatore che potrà passare da una piattaforma all’altra saltando oppure usando delle scale. 

L’importanza dello sviluppo del pensiero computazionale

Come riportato da Agenda Digitale, “il pensiero computazionale aiuta a sviluppare processi di astrazione, generalizzazione, scomposizione, valutazione e la definizione di algoritmi, espressi in linguaggi di programmazione”. In sostanza il coding è in grado di favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e la comprensione degli aspetti algoritmici della vita quotidiana e di ogni disciplina di studio.

Inoltre, si tratta di attività che possono essere svolte in gruppo, rafforzando le capacità relazionali degli alunni, raggruppati insieme per conseguire uno scopo comune. Inoltre, sviluppare un gioco aiuta ad affinare l’interpretazione del mondo, la capacità di integrare idee e conoscenze di diverse aree disciplinari in un insieme coerente e l’abilità di affrontare la soluzione di problemi nuovi.

Per non parlare, ovviamente, della capacità di inventare storie (creatività), di raccontarle (storytelling) e di comprendere le dinamiche tra i vari elementi applicando le conoscenze in ambito STEM.

Il corso

Su questi argomenti il corso Come creare videogiochi con il codingin programma dal 3 novembre, a cura di Michele Maffucci.

Redazione

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024